Advertisement
Film nelle sale: Vendicami Iron Man 2!

Anche Cosa voglio di più e Gli amori folli.
di Lisa Meacci

Il ritorno di Tony Stark
Robert Downey Jr. (Robert Downey) (59 anni) 4 aprile 1965, New York City (New York - USA) - Ariete. Interpreta Tony Stark nel film di Jon Favreau Iron Man 2.

venerdì 30 aprile 2010 - News

Il ritorno di Tony Stark
Attesissimo da tempo, ancora di più dopo il successo che il personaggio di Sherlock Holmes ha portato a Robert Downey Jr., arriva con una settimana di anticipo rispetto agli States, Iron Man 2. Diretto ancora una volta da Jon Favreau, il sequel del blockbuster basato sul leggendario supereroe della Marvel, diventato ormai un'icona dell'odierna cultura pop, riparte da dove lo avevamo lasciato: Iron Man ha svelato la sua identità diventando un eroe pubblico, ma nonostante le pressioni del governo, non ha intenzione di rivelare i segreti della sua armatura. Due importanti novità si aggiungono a questo nuovo episodio, quelle di Scarlett Johansson e Mickey Rourke che interpretano rispettivamente i ruoli di Black Widow e Whiplash.
Quando l'amore vuole di più
Dopo una pausa di due anni, torna a far capolino nel panorama italiano il regista Silvio Soldini il quale, con Cosa voglio di più, si smuove dalla breve sosta genovese per tornare nella sua amata Milano. Il nuovo film assume le vesti di una commedia agrodolce che indaga sull'innamoramento e che contempla gli attimi precisi in cui la passione ha modo di essere consumata, senza focalizzare i contorni della morale e della giustizia. La cinepresa (e l'occhio dello spettatore di conseguenza) è posizionata ad altezza d'uomo, segue i personaggi diventandone complice e partecipe, e finisce per inquadrarli da dietro per non giudicarli. Interpreti della storia, sono i già "collaudati" Alba Rohrwacher e Pierfrancesco Favino.
Anche gli amori di Alain Resnais sono tormentati, o meglio folli. La costante che accomuna i protagonisti di Soldini a quelli di Resnais è l'irrazionalità del desiderio, quel turbine emotivo ed emozionabile che fa agire senza pensare. Tratto dal libro di Christian Gailly "L'incident", Gli amori folli è un'avventura romantica tra Margherite e Georges, una dentista e l'uomo che le ha ritrovato il portafoglio.
Decisamente ad un altro livello, la stellina Disney Miley Cyrus esordisce grazie a The Last Song in un film drammatico. Nonostante la giovane età, la Cyrus ha avuto tutto il tempo di digerire il successo di Hannah Montana (personaggio che l'ha resa famosa) al punto di pretendere la stesura della sceneggiatura di The last song (ad opera di Nicholas Sparks) a tempo record, ma attenzione: tutto questo ruotare attorno a lei, in melense e sproporzionate azioni, può causare il capogiro.
Noir e documentari
Accantonate le più o meno travagliate storie d'amore, è tempo di un altro grande ritorno: il visionario Johnnie To, maestro indiscusso del noir di Hong Kong negli anni Novanta, riappare sui grandi schermi con Vendicami. La pellicola, presentata all'ultimo Festival di Cannes, è la storia di un killer francese che ha cercato di dimenticare la sua vera natura ma l'improvviso assassinio della figlia lo costringerà a fare i conti con il passato. Vagamente noir, anche La fisica dell'acqua immerge lo spettatore in un amaro torpidio. A scandire le scene non sono però gli spari scatenati dalla vendetta ma le riflessioni confuse di un bambino di sette anni, fobico dell'acqua e ossessionato dalla fisica meccanica e dalle dinamiche biologiche, il quale dovrà far riemergere i più remoti ricordi per comprendere le ragioni che lo hanno portato a un tragico gesto.
La carrellata settimanale si conclude con due documentari: Edoardo Winspeare, l'austriaco del Salento, torna a parlare d'infanzia con Sotto il Celio Azzurro, un'appassionata panoramica su una piccola scuola materna di Roma che da molti anni accetta unicamente bambini da famiglie indigenti, dando la priorità a quelle immigrate. Il regista francese Jean-Jacques Mantello, invece, si immerge nel Grande Blu e con Oceani 3D compie un viaggio realistico e verosimile nelle acque degli Oceani.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati