Advertisement
Prossimamente al cinema: tra supereroi e 3D

In arrivo Iron Man 2 e film d'autore italiani.
di Chiara Renda

Italiani tra i generi
Alba Rohrwacher (45 anni) 27 febbraio 1979, Firenze (Italia) - Pesci. Interpreta Anna nel film di Silvio Soldini Cosa voglio di più.

mercoledì 7 aprile 2010 - News

Italiani tra i generi
Superata la Pasqua, subito dopo l'arrivo del primo caldo il cinema - italiano e non - di qualità affolla le sale prima della "calma" estiva, in cui spiccheranno blockbuster come il Robin Hood di Ridley Scott, il "Prince of Persia" Jake Gyllenhaal, il secondo capitolo di Sex and The City e l'ennesimo Saw.
Ad aprile il cinema italiano declina il tema del matrimonio nelle sue differenti sfaccettature: lo sguardo drammatico e maschile sulla relazione uomo-donna è affrontato da Silvio Soldini in Cosa voglio di più, indagine sulla precarietà dei sentimenti e sulle scosse inaspettate del cuore, mentre lo sguardo femminile di Nina di Majo affronta in chiave comica con Matrimoni e altri disastri la rivoluzione sentimental-esistenziale di Nanà (Buy), una donna single da troppo tempo che gestisce una piccola libreria a Firenze e non ha alcuna intenzione di dare una svolta alla propria vita. Si troverà costretta a sconvolgere le sue abitudini e a ribaltare le proprie certezze in occasione del matrimonio della giovane sorella (Francesca Inaudi) con l'arrampicatore sociale Alessandro (Fabio Volo).
Cambiando genere ma restando in Italia arriviamo a Shadow, un thriller/horror psicologico diretto da Federico Zampaglione, una favola nera alquanto insolita (soprattutto per il panorama italiano) sospesa tra la vita e la morte che indaga la storia di un giovane soldato tornato dall'Iraq, deciso a partire per un avventuroso viaggio in bicicletta sulle montagne per dimenticare il suo passato di guerra. Ma in questo viaggio il ragazzo sarà costretto ad affrontare paure ancora più devastanti di quelle provate in guerra, scoprendo che la realtà può essere ancora più perversa di un incubo.

Hollywood e dintorni
Oltrepassando l'oceano, Hollywood regala a fine aprile uno dei film più attesi dell'anno: il sequel Iron Man 2, che ritrova un Tony Stark molto cambiato e introspettivo sul suo passato. Il regista Jon Favreau entra nell'animo di Stark per capire i sentimenti di un uomo mascherato diventato ormai un eroe pubblico e dall'identità nota. Reduce dal Sherlock Holmes action di Guy Ritchie, Robert Downey Jr. ci regala invece in Iron Man 2 un supereroe introspettivo.
Oltre alla coppia del primo episodio Robert Downey Jr./Gwyneth Paltrow, si aggiungono al cast Scarlett Johansson nei panni della bella Black Widow e Mickey Rourke "Ivan Vanko". E intanto già si parla del terzo sequel, praticamente certo.
Passando per un altro horror, La città verrà distrutta all'alba, remake dell'omonimo film di Romero del '73, arriviamo al controverso Agora del regista cileno Amenabar (The Others, Mare dentro). Un film che ha affrontato molte difficoltà nel trovare un distributore italiano, forse proprio a causa del tema trattato, l'abolizione da parte del cristianesimo di fatti e figure importanti della civiltà e della scienza alessandrina: ambientato ad Alessandria d'Egitto nel IV secolo d.c., Agora ripercorre infatti la storia di Hypatia di Alessandria (interpretata da Rachel Weisz), leggendaria astronoma e filosofa che cerca il segreto per poter conservare tutti i saperi della sua civiltà, affiancata dallo schiavo Davus, da sempre innamorato di lei, che si troverà costretto a scegliere se restare schiavo accanto a lei, o conquistarsi la libertà attraverso la conversione al cristianesimo.
Chiudendo con un occhio all'immancabile 3D, a fine aprile uscirà, in attesa del terzo episodio, il Toy story di John Lasseter versione 3D. I bambini che nel '95 non erano nati potranno così godere delle avventure di Buzz Lightyear e Woody il cowboy con un ulteriore effetto, ancora più coinvolgente. Per una casa di produzione come la Pixar, attenta alle novità tecnologiche ma con un occhio nostalgico sempre rivolto al passato e alle tradizioni, è dunque una naturale evoluzione il recupero dei primi due episodi di Toy Story in occasione del terzo capitolo, modernissimo pur senza rinunciare all'eredità del passato.
Lontano dall'animazione e ambientato nel mondo sottomarino degli oceani, Oceani 3D è invece un tuffo incredibilmente realistico e verosimile nelle acque degli splendidi mari, habitat delle più diverse specie acquatiche. Doppiato in versione italiana da Aldo, Giovanni e Giacomo, il film di Jean-Jacques Mantello ci conduce attraverso l'incredibile viaggio di una tartaruga marina alla scoperta dei segreti di un mondo magico e in pericolo.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati