Advertisement
Film in tv: Passioni irresistibili, grandi nomi e...fantasia

Una settimana piena di star, premi Oscar e divertimento.
di Daniele Marseglia

Tra realtà, sogno e fantasia
Johnny Depp (John Christopher Depp II) Altri nomi: (Oprah Noodlemantra ) (60 anni) 9 giugno 1963, Owensboro (Kentucky - USA) - Gemelli. Interpreta Roux nel film di Lasse Hallström Chocolat.

giovedì 11 marzo 2010 - Televisione

Tra realtà, sogno e fantasia
La giornata festiva di domenica inizia in maniera esilarante con la commedia d'esordio di Mel Brooks Per favore non toccate le vecchiette (Studio Universal, 16.45) con l'indimenticabile Gene Wilder. Un giovane Ernesto Guevara, interpretato da Gael Garcìa Bernal, compie un viaggio in moto per i paesi del sudamerica con l'amico Alberto Granado in I diari della motocicletta (Premium Energy, 21.00). Insieme si renderanno conto delle condizioni di miseria in cui versa gran parte della popolazione. Juliette Binoche è la proprietaria di un negozio di cioccolata in Chocolat (Premium Energy, 21.00) di Lasse Hallström, dove si lascerà affascinare dallo zingaro Johnny Depp.
Brendan Fraser ha il potere di rendere reali i personaggi presenti nei libri di fantasia nel film Inkheart – La leggenda di cuore d'inchiostro (SkyCinema 1 HD, 21.00). Nel cast anche Paul Bettany, Andy Serkis e Helen Mirren. Clint Eastwood e Charlie Sheen formano una coppia di poliziotti a caccia di malviventi in La recluta (Rai4, 23.20) diretto dallo stesso Eastwood.
Ritroviamo il talento del regista quasi ottantenne Clint Eastwood anche lunedì nel film I ponti di Madison County (Premium Emotion, 21.00) dove si lascia travolgere dalla passione per Meryl Streep. Ridley Scott dirige per la prima volta un film a tematica storica come Le crociate (Joi, 21.00) con un cast d'eccezione: Orlando Bloom, Eva Green, Edward Norton, Jeremy Irons e Liam Neeson. Il secondo lungometraggio di Gabriele Muccino made in Hollywood è il melenso Sette anime (SkyCinema 1 HD, 21.00) con Will Smith, che non è riuscito a bissare il successo del precedente La ricerca della felicità. Brian De Palma dirige John Travolta nell'ambiguo thriller tra realtà e finzione Blow Out (SkyMania, 21.00) con le musiche del nostro Pino Donaggio.
Un Oscar storico per il cinema italiano è stato quello assegnato a Sophia Loren per il commovente ruolo di Cesira in La ciociara (Raiuno, 23.25) che Vittorio De Sica ha tratto dal romanzo di Alberto Moravia.

Cast stellari e interpretazione da Oscar
Nella giornata di martedì Tom Hanks veste i panni di un congressista democratico texano in La guerra di Charlie Wilson (Rete 4, 21.10), dove viene affiancato da Julia Roberts al suo ritorno al cinema dopo il parto gemellare. La Roberts la ritroviamo presente anche nel cast stellare del film di Robert Altman I protagonisti (Studio Universal, 21.00), sguardo feroce e crudele sul mondo di Hollywood da parte del cineasta scomparso. Nel cast, tra gli altri, anche Whoopi Goldberg, Tim Robbins, Greta Scacchi e Fred Ward. Una personale rivisitazione della battaglia delle Termopili, tratta dalla graphic novel di Frank Miller, è quella che ci viene presentata da Zack Snyder in 300 (Premium Cinema, 22.45). Gli amanti del cinema trash-pecoreccio non possono perdersi l'ennesima messa in onda di uno dei capostipiti di questo genere, Quel gran pezzo dell'Ubalda tutta nuda e tutta calda (SkyItalia, 22.55) con una Edwige Fenech sempre poco vestita.
Il primo tentativo di Martin Scorsese con un remake è una delle proposte del mercoledì. In Cape Fear - Il promontorio della paura (Premium Energy, 19.05) dirige il suo attore feticcio Robert De Niro (prima che lo diventasse anche Leonardo DiCaprio) nelle vesti di un sadico stupratore.
Tim Burton (ora nei cinema con Alice in Wonderland) firma per la seconda volta un lungometraggio sull'uomo pipistrello in Batman – Il ritorno (Steel, 21.00) con Michael Keaton (Batman) e Michelle Pfeiffer (Catwoman). Tom Cruise versione avvocato è il protagonista di Il socio (Rete 4, 23.10), tratto dall'omonimo romanzo di John Grisham. Un Oscar come miglior attrice lo ricevette nel 2002 Halle Berry per il ruolo della moglie di un condannato a morte in Monster's Ball – L'ombra della vita (Rai4, 21.05) dell'austriaco Marc Forster.
Uno dei film più riusciti e amati della filmografia dei fratelli Coen è sicuramente Fargo (Studio Universal, 21.00), piatto forte della giornata di giovedì. Sofia Coppola, per la sua seconda prova come regista, sceglie di raccontare in maniera "rock" l'adolescenza di Marie Antoinette (Premium Cinema, 21,20), futura moglie del re di Francia Luigi XVI. Ad interpretarla Kirsten Dunst, la Mary Jane dello Spider-Man di Raimi. Il primo Oscar della carriera di Nicole Kidman se lo è portato meritatamente a casa nel 2003 per la sua interpretazione della scrittrice Virginia Woolf in The Hours (SkyMania, 22.50) di Stephen Daldry. Un Oscar come miglior attore lo riceve anche Jamie Foxx per essersi calato alla perfezione nei panni del leggendario Ray Charles in Ray (Rete 4, 23.20). Cameron Diaz e Ashton Kutcher passano insieme una Notte brava a Las Vegas (SkyFamily, 21.00) dove ne combinano di tutti i colori.

Tra curiosi casi e misteriosi delitti, spunta il pesciolino Ponyo
La versione cinematografica del più famoso romanzo di Jane Austen ad opera del regista Joe Wright Orgoglio e pregiudizio (Rete 4, 21.10), fa da apripista per la giornata di venerdì. Brad Pitt nasce vecchio e muore giovane in Il curioso caso di Benjamin Button (Premium Cinema, 21.00) di David Fincher, tratto da un racconto breve di F.S. Fitzgerald. Una grande interpretazione ce la regala Julianne Moore in Lontano dal paradiso (SkyMania, 21.00) di Todd Haynes che, pur non riuscendo a vincere l'Oscar, si porta via meritatamente una Coppa Volpi al Festival di Venezia come miglior attrice. Conclude la serata l'avvincente thriller con Josh Hartnett e Bruce Willis Slevin – Patto criminale (Italia 1, 23.05).
Il sabato è di scena uno degli ultimi film di Woody Allen, Sogni e delitti (SkyHits HD, 21.15). Ad interpretarlo troviamo la coppia di due fratelli composta da Colin Farrell e Ewan McGregor. A causa di un incidente che le fa perdere la memoria ogni volta che si sveglia, Adam Sandler è costretto a riconquistare tutti i giorni la sua Drew Barrymore nella commedia 50 volte il primo bacio (Comedy Central, 21.00). Il maestro dell'animazione Hayao Miyazaki continua a regalarci delle perle di film e lo fa anche col suo ultimo lavoro Ponyo sulla scogliera (SkyFamily, 21.00). La settimana si è aperta con un film di Mel Brooks e si chiude con un'altra sua pellicola, questa volta parodiando uno dei classici del cinema western in Mezzogiorno e mezzo di fuoco (Studio Universal, 21.20).

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati