Advertisement
Prossimamente al cinema: Muccino contro Cameron?

Riuscirà Baciami ancora a raggiungere Avatar?
di Chiara Renda

Amori e disastri
Stefano Accorsi (53 anni) 2 marzo 1971, Bologna (Italia) - Pesci. Interpreta Carlo nel film di Gabriele Muccino Baciami ancora.

mercoledì 13 gennaio 2010 - News

Amori e disastri
Se il 2010 inizia con il ciclone Avatar, non passeranno troppi giorni per l'arrivo del ciclone italiano di questo inizio anno, l'attesissimo Baciami ancora di Gabriele Muccino. Il regista italiano amato in America dovrà affrontare una sfida importante ai botteghini, contando però sulla scia del successo del precedente L'ultimo bacio. Ritrovando esattamente dieci anni dopo i trentenni insicuri Stefano Accorsi (Carlo), Claudio Santamaria, Pierfrancesco Favino, Marco Cocci e Giorgio Pasotti, Muccino indaga sui sogni e le disillusioni di questi quarantenni concentrandosi sugli sviluppi della storia d'amore tra Carlo e Giulia (Vittoria Puccini, che ha preso il posto di Giovanna Mezzogiorno). Separazioni, paure, liti e gelosia per un film dal successo assicurato, grazie anche a una colonna sonora (dopo il fortunato pezzo "L'ultimo bacio" di Carmen Consoli) creata ad hoc da Jovanotti ("Baciami ancora" il titolo della canzone).
Di rapporti interpersonali si parla anche nel film della regista danese Lone Scherfig (Italiano per principianti) An Education, sceneggiato dallo scrittore Nick Hornby e basato sulle autobiografiche memorie della giornalista britannica Lynn Barber. Ambientata nella Londra degli anni '60, la vicenda è quella di Jenny, una sedicenne diligente e studiosa orientata verso gli studi all'università di Oxford. La sua vita verrà sconvolta dall'incontro con il trentenne David, che la introdurrà alla bella vita londinese e ai locali bohemien di Parigi; ma una scioccante verità su David la porterà a riconsiderare la sua vita e a trovarsi di fronte a delle scelte importanti. "Un'educazione" sentimentale e sessuale che ha come garanzia la penna abile e attenta alla giovinezza di Nick Hornby (Un ragazzo, Alta fedeltà) e che ha già conquistato il premio del pubblico e il Cinematography Award al Sundance Film Festival 2009.
La riflessione sul sentimento amoroso si conclude infine con Bright Star di Jane Campion, che racconta John Keats, la sua dissoluzione ma anche la sua ispirazione creativa attraverso la sua musa Fanny Brawne.

Tensioni paranormali e criminali
Passando per le avventure delle popstar roditrici Alvin, Simon e Theodore, i Chipmunk di Alvin Superstar 2, costretti a competere per la gara musicale della scuola con le "Chipette", una band tutta al femminile, si arriva all'horror fantascientifico Paranormal Activity, prodotto, diretto e sceneggiato dall'esordiente Oren Peli con un budget di appena 15.000 dollari, un vero e proprio caso cinematografico negli Stati Uniti, dove in meno di un mese ha sbancato i botteghini. Considerato "un nuovo Blair Witch Project" per la voluta amatorialità dello stile, le riprese con telecamera a spalla e l'interpretazione affidata ad attori esordienti che imper¬sonano se stessi, il film si ispira a una vicenda realmente vissuta dal regista ed è stato girato nella sua abitazione in sette giorni. La storia racconta di una giovane coppia convinta che la propria casa sia infestata da un'entità malefica e che decide di riprendere ciò che accade durante la notte nella loro stanza. Il film, che inizialmente doveva essere distribuito solo in dvd, è stato presentato al piccolo festival horror Screamfest e da lì ha vissuto un'ascesa che lo ha reso un fenomeno planetario. Tanto che Peli è ora all'opera per il suo se¬condo film, Area 51, con un budget da 5 milioni di dollari.
Tensione ed emozioni forti anche per il remake (girato in versione americana dagli stessi autori tailandesi del film originale del 1999, i fratelli Pang) Bangkok Dangerous - Il codice dell'assassino. Il film racconta la storia di Joe, un killer professionista (interpretato da Nicolas Cage) che si attiene a un proprio codice che prevede che gli omicidi siano veloci, asettici e "puliti". Tutto si complica quando Joe, assoldato da un boss di Bangkok, inizia ad affezionarsi a un ragazzo del posto – del quale diventerà mentore - e a una ragazza che fa la commessa in un negozio locale. La sua esistenza solitaria e metodica verrà destabilizzata rendendo Joe sempre più vulnerabile. NB: Nella pellicola originale il killer si chiamava Kong ed era sordomuto: ciò gli consentiva di non udire i colpi delle pallottole e le implorazioni di pietà delle vittime, giustificando anche la sua freddezza negli omicidi.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati