Advertisement
James Cameron conferma il sequel di Avatar

Un excursus sui prossimi progetti del regista.
di Marlen Vazzoler

Cameron progetta una trilogia per Avatar
James Cameron (James Francis Cameron) (69 anni) 16 agosto 1954, Kapuskasing (Canada) - Leone. Regista del film Avatar.

venerdì 8 gennaio 2010 - News

Dopo aver visto i risultati al botteghino di Avatar, diventato il secondo film con l'incasso più alto di tutti i tempi in soli 20 giorni, è normale aspettarsi che la Fox e Cameron decidano di fare nuovamente squadra per un sequel di Avatar.
Sebbene in molti non credano a questa possibilità, Cameron ha ammesso durante un'intervista che ci sarà un seguito. Il regista non si è sbilanciato molto, dicendo che si aspetta che lo studio voglia fare un altro film e che ovviamente il seguito sarà molto più facile, dato che la tecnologia già esiste, grazie ad Avatar. Cameron ha inoltre dichiarato che il piano è sempre stato quello di creare una trilogia, una scelta potremmo dire inusuale visto che a parte Terminator 2, il regista non ha mai diretto alcun sequel di nessuno dei suoi film.
Ma sarà il sequel di Avatar il prossimo film di Cameron? Il regista ha incontrato il 22 dicembre il novantatreenne Tsutomu Yamaguchi, che è morto di cancro lo scorso lunedì, l'unico sopravvissuto di tutte e due le bombe atomiche sganciate in Giappone durante la seconda guerra mondiale. Il regista ha visitato Yamaguchi assieme a Charles Pellegrino, l'autore di The Last Train from Hiroshima: The Survivors Look Back, per discutere di un possibile film che potesse raccontare alle future generazioni la tragica storia di chi ha sofferto durante le due bombe nucleari, promettendo che la pellicola non subirà compromessi. Cameron ha inoltre detto a Yamaguchi che la paura delle armi nucleari è sempre stata nella sua testa dalla crisi dei missili cubani che risale a quando il regista aveva otto anni. Sia in Terminator che in Avatar, Cameron ha sempre dimostrato interesse nel pericolo della tecnologia e del progresso scientifico, e le implicazioni morali dell'attacco atomico sembrano un argomento interessante che potrebbe essere usato come base per il prossimo film di Cameron.

C'è da ricordare inoltre Battle Angel, il tanto atteso adattamento cinematografico del manga di Battle Angel Alita di Yukito Kishiro. A metà dicembre Cameron durante delle interviste con MTV e MarketSaw ha dichiarato "Non siamo molto lontani. Abbiamo una sceneggiatura molto buona e abbiamo fatto un sacco di di design di produzione. Abbiamo fatto circa un anno di disegni e li abbiamo messi insieme in una bobina che mostra l'arco del film. Si tratta di aggiungere solo l'acqua e poi siamo pronti ad iniziare".
Ma questa pellicola pare invece che avrà bisogno di molto altro tempo prima di vedere la luce: "Io non sono nemmeno sicuro che farò il film a questo punto. Potrei, mi piace ancora, ma sembra che ogni volta che realizzo una pellicola cambia la mia percezione di ciò che voglio fare dopo". Inoltre nonostante la tecnologia utilizzata per Avatar sia rivoluzionaria, non basta ancora per realizzare Battle Angel: "Il mix di live-action e CG è un po' più difficile in 3-D di quanto lo sia 2-D. Ora ci rendiamo conto che abbiamo fatto bene a fare Avatar prima di Battle Angel, perché ci sono delle scene difficili dove devi amalgamare la fotografia del live-action, la fotografia stereoscopica e la CG. Girare del materiale live in 3-D e poi aggiungere dei personaggi in CG ed anche dei paesaggi, è un po' difficile".
Nel frattempo Cameron, assieme alla Bigelow, a Lee Daniels, Jason Reitman e Tarantino, è stato nominato come miglior regista del 2009 dal Director's Guild of America. Le nomination agli Oscar si fanno sempre più vicine e diventa sempre più probabile che Cameron riesca ad aggiudicarsi almeno una nomination come miglior regista del 2009.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati