Advertisement
Fiction & Series: Dalla parte dei più deboli

La tv presenta la lotta dei sindacalisti, l'emancipazione razziale e la voglia di integrazione degli stranieri in Italia.
di Nicoletta Dose

Bread and roses all'italiana
Lisa Sheridan 5 dicembre 1974, Macon (Georgia - USA) - 25 Febbraio 2019, New Orleans (Louisiana - USA). Interpreta Larkin Groves nel film di Lawrence Trilling Invasion.

venerdì 13 marzo 2009 - Televisione

Bread and roses all'italiana
Mai come ora, in tempi duri di precariato e disoccupazione, si avrebbe bisogno della forza fondante del sindacalismo. Ribellarsi alle prevaricazioni dei 'padroni' e difendere i diritti dei lavoratori sembra essere l'unica soluzione: così, anche la programmazione televisiva si adegua, in qualche modo, alla tendenza sociale di questo movimento e domenica sera manda in onda la fiction Pane e libertà (Rai 1, 21.30), biopic sulla vita di Giuseppe Di Vittorio, storico segretario della Cgil, uomo del popolo più che del partito che ha tentato di unire socialisti, comunisti e democristiani in un solo sindacato. Vicende del passato che hanno ancora valore oggi; un'esistenza votata al bene dei più poveri portata sul piccolo schermo dal regista Alberto Negrin (conosciuto per lo splendido Perlasca con Luca Zingaretti) e interpretato da Pierfrancesco Favino, reduce dalle riprese di Angeli e demoni di Ron Howard. Se la Storia, con le sue implicazioni drammatiche, invade la prima serata, di tutt'altro tenore sono le fiction Diario di una squillo per bene (FoxLife, 22.45) e Invasion (Jimmy, 22.55). La prima serie al femminile continua a raccontarci le notti scandalose di sesso della studentessa Belle De Jour, mentre la seconda supera i confini del mondo reale per accedere alle stranezze del mondo alieno, naufragato sulla terra, dopo il passaggio di un violento uragano, sulla piccola città di Homestead. Dai piccoli essere luminosi di Invasion passiamo al lunedì con il seguito della saga dei neri più famosa del mondo, Radici II (Hallmark, 21.00), che include un piccolo cameo di Marlon Brando nei panni di un nazista americano, ruolo premiato con l'Emmy Award. E mentre si consumano le sventure della lotta per la libertà e contro il razzismo dei neri d'America, in Grey's Anatomy (FoxLife, 21.00) si riconfermano i vecchi 'legami indissolubili' (che danno il titolo alla puntata del giorno) e nascono nuove amicizie, grazie anche all'arrivo del nuovo chirurgo Harriet Dixon, che scombinerà il vecchio ordine delle cose.

Difensori della giustizia e trafficanti fuori legge
Giornata intensa per martedì che presenta la seconda stagione, in anteprima assoluta, di Eli Stone, dove, al ritmo della musica pop di George Michael, si pensa a diventare un avvocato altruista e generoso. Senza gravi forme di buonismo ma con una buona dose di cinismo ovviamente. Continua la quinta stagione di Senza traccia (Rai 2, 21.05) e proseguono le provocazioni antirepubblicane di Weeds (Rai 2, 1.15), sempre più divertente, supportata da numerose incursioni pulp e violente lotte tra gang del quartiere, sullo sfondo della canzone "Little Boxes" di Malvina Reynolds, colonna sonora fissa dell'intera serie, interpretata di volta in volta da voci nuove. L'Arciere entra a far parte del cast eroico di Smallville (Italia 1, 15.50) ma è Hannah Montana (Disney Channel, 17.55) a richiamare l'attenzione dei più giovani con la trasformazione quotidiana da ragazza della porta accanto di giorno a diva del pop di notte, sit-com culto per i 'Disney victim'. Programma più funereo è quello di mercoledì sera che propone nuovamente curiose chiacchierate con i defunti in Ghost Whisperer (FoxLife, 21.05), seguito poi dall'innovativo The Listener (Fox, 22.05) di giovedì, con un paramedico molto speciale che non può fare a meno di leggere i pensieri di chi lo circonda, dote innata fin da piccolo ma croce e delizia per tentare di vivere un'esistenza serena. Continuano poi le vicende di Fiona May in Butta la luna 2 (Rai 1, 21.10), nigeriana in Italia, con i mille problemi da affrontare per sentirsi parte di un paese - inizialmente – straniero.

La famiglia allargata dei Cesaroni
Espressioni buffe e amori stralunati caratterizzano invece gli intrecci dell'avvocatessa Ally McBeal (Italia 1, 9.30), in onda venerdì mattina, alle prese con la transessualità e la nascita di un nuovo sentimento per Robert Downey Jr. La leggerezza è di casa anche su Canale 5, tra le mura de I Cesaroni (Canale 5, 21.10), dove ritroviamo la spigliatezza di sempre, sguardi e voci della Garbatella più spassosa. Nel cast ovviamente c'è ancora Eva, interpretata dalla giovane Alessandra Mastronardi che ha recentemente dichiarato il suo prossimo progetto televisivo: sarà una cubista con aspirazioni da ballerina nella fiction Non smettere di sognare di Roberto Burchielli. Nel frattempo godiamoci la sua gravidanza ne I Cesaroni e l'infinita storia con il fratellastro Marco, ovvero Matteo Branciamore. Il pomeriggio di sabato si tinge di giallo con i misteri del Detective Monk (Rete 4, 17.00), ma la trama non sarà mai complessa come quella dello sci-fi Fringe (Steel, 21.00), dove il gruppetto di scienziati e agenti FBI cercheranno di scovare nuovi indizi per carpire i segreti sul progetto oscuro di cui la terra è entrata inconsapevolmente a far parte. Questa volta sarà l'amore per la musica ad essere protagonista delle investigazioni: un giovane talento della musica viene rapito da un maniaco seriale. Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso ad Harvard?

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati