Advertisement
Fiction & Series: Le vite degli altri

La musica di Puccini, le conquiste amorose di Napoleone e l'anteprima mondiale di The Listener.
di Nicoletta Dose

La vita straordinaria di Puccini
Alessio Boni (57 anni) 4 luglio 1966, Bergamo (Italia) - Cancro. Interpreta Puccini nel film di Giorgio Capitani Puccini.

venerdì 27 febbraio 2009 - Televisione

La vita straordinaria di Puccini
Per gli orfani della comicità di Tutti pazzi per amore, giunta alla conclusione con un finale trionfante che ha schiacciato la concorrenza, domenica sera Rai 1 propone la fiction Puccini (21.30) in due puntate (la seconda andrà in onda lunedì alle 21.10), dove il famoso compositore italiano, autore di opere straordinarie come "Tosca" e "Madame Butterfly", al quale sono stati dedicati numerosi film (il più recente Puccini e la fanciulla di Paolo Benvenuti), è interpretato da Alessio Boni. Tramite lunghi flashback, vengono raccontate le tappe della vita pubblica e privata dell'artista, nella più classica tradizione del bio-pic televisivo. Vite provenienti da mondi a noi sconosciuti invadono – letteralmente – la serie Invasion (Jimmy, 22.55), storia di una cittadina della Florida messa a dura prova da numerose catastrofi, solo apparentemente naturali. Le atmosfere ricordano il vecchio Twin Peaks e, malgrado in America non sia andata benissimo (ma c'è da dire che il successo ha risentito della messa in onda contemporanea dell'inattaccabile Lost), il telefilm funziona come un buon intrattenimento fatto di un apprezzabile equilibrio tra suspense e azione. Non mancheranno forti emozioni nelle due puntate di Dr. House (Canale 5, 21.30), "Gioia al mondo" e "Senza dolore", la prima incentrata sul tema del bullismo al liceo, la seconda su una strana forma di epilessia che induce al suicidio un paziente dell'ospedale Princeton-Plainsboro Teaching Hospital.
Il lunedì sera presenta la seconda parte della fiction Puccini ma non dimentica i batticuore di Grey's Anatomy (FoxLife, 21.00): l'inaugurazione della settimana non potrebbe essere più riflessiva, visto che questa volta vedremo Webber affidare il caso di una ragazza malata di cancro alla dottoressa Bailey, situazione critica che darà il via a tentennamenti professionali ed elucubrazioni esistenziali.

Carcere e libertà
Il capitano Venturi dei Ris 5 – Delitti imperfetti (Canale 5, 21.10) ci accompagna, guardandoci con il suo solito sguardo sospetto, verso un nuovo caso da risolvere nella serata di martedì. Lo abbiamo lasciato alle prese con una setta pericolosa che sta tentando di sovvertire il sistema sociale in cui viviamo; anche in questa puntata vedremo come altri indizi lo avvicineranno alla verità. Dal Canada arriva invece un nuovo episodio di Flashpoint (Axn, 21.00), serie tratta da una storia veramente accaduta, che racconta le avventure della Strategic Response Unit, l'unità tattica delle forze poliziesche di Toronto. Se la moda vi incuriosisce, amate il mondo delle passarelle ma non avete un fisico da modella, non potete perdervi gli intrighi della dolce e impacciata Ugly Betty (FoxLife, 21.00), tanto intelligente e acculturata quanto pessima stilista di immagine. Nell'episodio "Dress for Success", le sue relazioni interpersonali subiranno un nuovo assestamento: sceglierà l'amore per la famiglia o l'invitante e remunerativa carriera? Dubbi che non riguardano certo la coppia Napoleone e Giuseppina (Hallmark, 21.00), interpretata rispettivamente da Armand Assante e Jacqueline Bisset: la mini-serie, datata 1987, ha ricevuto due nomination agli Emmy Awards e, con una bella ricostruzione di usi e costumi del tempo, ci immerge nella vita dell'imperatore francese, dai trionfi all'esilio.
La programmazione televisiva di mercoledì concentra l'attenzione su Oz (Iris, 22.55), serie cult di fine anni Novanta che ha lanciato, in ruoli particolarissimi, molti attori divenuti poi famosi (da ricordare Christopher Meloni qui nei panni di un sociopatico bisessuale, poi visto in Law & Order e in Scrubs, dov'è un bizzarro pediatra). Con un mix di thriller e dramma, la serie racconta le relazioni tra i carcerati di un penitenziario di massima sicurezza, affrontando temi duri da assorbire; un'atmosfera poco rassicurante che rimane in linea con quella dell'ottava stagione di CSI (Italia 1, 21.10) ed equilibra quella gioiosa e colorata di Pushing Daisies (Joi, 21.45).

L'anteprima mondiale di The Listener
La campionessa mondiale Fiona May ha deciso, già da un po' di anni, di prendere la strada del mondo dello spettacolo. Ecco così che la vediamo recitare giovedì sera nella fiction Butta la luna 2 (Rai 1, 21.10), serie che ha il coraggio di affrontare il delicato tema dell'integrazione sociale in Italia. Di tutt'altro genere sono le avventure di The Listener (Fox, 22.05) che mescola crime, medical e paranormale tutto insieme: un appuntamento da non perdere, visto che il pilot andrà in onda in anteprima mondiale. Sempre di novità si parla nella nona e inedita stagione di CSI (FoxCrime, 21.00) che non mancherà di riservarci sorprese, a colpi di cliffhanger, fino all'ultimo episodio. Di toni più leggeri sono le vicende de I Cesaroni (Canale 5, 21.10), così come quelle dei borghesucci di Gossip Girl (Italia 1, 23.15), entrambe in onda venerdì sera. Nello stesso momento, per chi cerca il brivido dell'azione, si consiglia The Border (Axn, 21.00), dove un gruppo di agenti della sicurezza nazionale canadese si ritrovano a combattere contro il terrorismo. In Italia, come altrove, impazza la moda e la voglia di poliziesco, e allora ci permettiamo di segnalare la serie Detective Monk (Rete 4, 17.00), in onda sabato, dove un impacciato e paranoico investigatore scopre l'identità di assassini e criminali con metodi alquanto strani. A caccia di segnali per scoprire nuovi indizi e tentare di comprendere il disegno 'alieno' che sovrasta su Boston, troviamo ormai la fedele squadra di Fringe (Steel, 21.00), alle prese con il compleanno di Olivia e le conseguenze tragiche di una donna esplosiva.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati