Advertisement
Fiction & Series: Il lato oscuro della vita

Vampiri ed eroi della tv riflettono sul confine tra realtà e soprannaturale.
di Nicoletta Dose

Problemi di cuore
January Jones (January Kristen Jones) (46 anni) 5 gennaio 1978, Sioux Falls (South Dakota - USA) - Capricorno. Interpreta Betty Draper nel film di Tim Hunter, Andrew Bernstein, Phil Abraham, Lesli Linka Glatter, Alan Taylor Mad Men.

venerdì 6 febbraio 2009 - Televisione

Problemi di cuore
La domenica è in fondo il giorno della settimana più atteso, almeno per chi vuole passarlo in famiglia con le persone care. Anche la programmazione televisiva segue questa linea di pensiero e propone allo spettatore una serie di appuntamenti con personaggi già conosciuti, ormai ospiti fissi della finzione del piccolo schermo. La scorsa settimana avevamo lasciato la coppia formata da Laura e Paolo di Tutti pazzi per amore (Rai 1, 21.30) alle prese con l'isteria della gravidanza; nella prossima puntata l'allegria che contraddistingue la serie si metterà da parte per lasciare spazio ad un dramma che sconvolgerà gli equilibri dell'intera famiglia. Pruriti e ansie da ospedale caratterizzano invece i nuovi episodi del Dr. House (Canale 5, 21.30), stavolta incentrati sul sottile confine tra verità e bugia. Il medico di fiducia della tv dovrà fare i conti con una ragazza emancipata che, malgrado le apparenze suggeriscano il contrario, si nasconde dietro una maschera di affermazioni fasulle. La New York degli anni Sessanta di Mad Men (Cult, 21.00), invece, suggerisce di lasciarsi travolgere dalle apparenze (i protagonisti lavorano in un'agenzia pubblicitaria che non fa altro che cercare di vendere ciò che non ha valore) e, mentre il presidente Kennedy parla alla nazione della crisi cubana, la Sterling Cooper cerca la fusione con un'altra compagnia, creando malcontento tra i dipendenti. La puntata, intitolata "Rivelazioni", è da non perdere perché chiude la seconda stagione di una delle serie più premiate dell'anno. Di tutto altro genere sono i problemi di Alan e Denny della terza stagione di Boston Legal (Mya, 22.55), che cercano di difendere un innocente rimasto rinchiuso per due anni nel carcere di Guantanamo.
Le previsioni meteorologiche di lunedì sera prevedono "pioggia sul bagnato" nell'episodio omonimo di Grey's Anatomy (FoxLife, 21.00): l'ospedale viene allagato da una grave perdita idrica che mette a dura prova la possibilità di curare i pazienti; nel frattempo Derek cerca di allontanare i coinquilini di Meredith, forse per coronare finalmente il tormentato sogno d'amore tra i due? Preoccupazioni sentimentali che non riguardano i commissari de Il bene e il male (Rai 1, 21.10), scrupolosi poliziotti che combattono nel nome della giustizia.

Jim Jarmusch e Spike Lee in tv
Gli appassionati del cinema indipendente di Jim Jarmusch adoreranno l'episodio "Any Given Sundance" de I Simpson (Italia 1, 19.30) di martedì sera. La guest star della puntata è proprio lo stralunato regista di Daunbailò, chiamato a esprimersi sul documentario di Lisa, racconto inquietante della vita quotidiana in casa Simpson. E mentre le avventure di Homer e co. continueranno ogni giorno a deliziarci, quelle de L'ispettore Coliandro (Rai 2, 21.05) si concludono con una massima che dà il titolo all'ultima puntata della seconda stagione: "Mai rubare a casa dei ladri". La dissacrazione dei valori borghesi è il tema della serata. Se prima di cena sarà l'ironia dei Simpson a denunciare le stranezze della società americana, alle 21.00 su Cult ci penseranno i The Riches a far crollare le pubbliche virtù dei benpensanti per svelarne i segreti più torbidi. Per chi vuole solamente ridere e svagarsi un po', l'appuntamento è con le gag esilaranti di Doctorology (Jimmy, 19.10), sit-com ambientata nell'ospedale più pazzo del mondo, dove il medico più illustre è interpretato da Leslie Nielsen, meno irriverente del Dr. Cox di Scrubs ma decisamente più allegro del cupo collega Dr. House.
La serata di mercoledì si aggiudica il prestigio della firma di Spike Lee, regista del pilot di Shark (FoxCrime, 21.55), l'avvocato più contraddittorio della tv statunitense. Finalmente arriva anche in Italia a fare concorrenza ad Ally McBeal e all'astuzia di Glenn Close, avvocatessa senza scrupoli di Damages. In Shark il protagonista James Woods sfrutta metodi molto ambigui che lo portano ad aiutare i buoni comportandosi da cattivo. La stessa tensione la ritroviamo nel procedural drama CSI: New York (Italia1, 22.05), dove Mac Taylor dovrà immergersi nel mondo virtuale di Second Life.

Eroi ammazzavampiri
A casa Öztürk la colazione è multietnica, da quando il turco Metin e la tedesca Doris hanno deciso di andare a vivere insieme sotto lo stesso tetto. Stiamo parlando della famiglia allargata di Kebab for Breakfast (Mtv, 21.00), la fortunata sit-com tedesca che ha fatto incetta di premi in Germania. Il confronto tra culture diverse è il piatto servito del giovedì sera. Guai sentimentali invece preoccupano le protagoniste di Lipstick Jungle (FoxLife, 21.00), in perenne crisi sentimentale. Chi preferisce evadere dalla realtà, avrà il piacere di lasciarsi coinvolgere dai misteri del soprannaturale di Medium (Rai3, 21.10): la puntata prevede l'incontro tra le due sorelle Arquette, in preda a incubi premonitori. Il giorno dopo, venerdì sera, il tema non cambia: ancora scontri tra scetticismo scientifico e magia prodigiosa, ma questa volta in Afterlife (Lei, 21.00), piccola e breve mini-serie britannica. I buoni sentimenti vanno in onda su Canale 5 alle 21.10, dove i componenti de I Cesaroni avranno nuovi inghippi da risolvere, affrontati come sempre con il sorriso sulle labbra. Allegria che manca ai personaggi di Medical Investigation (Rai2, 22.40), un gruppo di agenti uniti dalla lucidità investigativa della detection e dall'amore per la medicina. Sabato sera accontenta gli amanti del lato oscuro della vita. Si conclude la prima stagione di Journeyman (Italia1, 22.45) ma il canale Steel offre allo spettatore più ardito un pacchetto di serie televisive all'insegna del mistero. Si comincia con i vampiri di Moonlight (21.15) per proseguire con la fantascienza di Fringe (21.00), i robot di Terminator: The Sarah Connor Chronicles (21.45) e i combattimenti della dolce e temeraria Buffy l'ammazzavampiri (22.30).

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati