Advertisement
Film nelle sale: A Christmas carol per a serious man

In più Ninja Assassin e L'isola delle coppie.
di Lisa Meacci

Canti di Natale e rabbini sapienti

venerdì 4 dicembre 2009 - News

Canti di Natale e rabbini sapienti
Se giusto la settimana scorsa ci si lamentava per un inverno troppo tiepido, eccoci accontentati da un'ondata gelida che ha invaso l'Italia all'improvviso. E quando fa freddo, si sa, non c'è niente di meglio che accomodarsi sulle poltroncine del cinema, specie se c'è da scegliere tra una vasta gamma di generi.
Natale è ormai vicino e iniziano con questo primo weekend di dicembre i film a tema, a partire da A Christmas Carol. Arrivato con un giorno di anticipo rispetto ai concorrenti, il film d'animazione in digital 3D diretto da Robert Zemeckis (Polar Express, Cast Away, Forrest Gump, Ritorno al futuro) e tratto dal noto racconto di Charles Dickens, racconta la storia di un vecchio e avaro strozzino a cui viene concessa la possibilità di riscattare le sue malefatte. Durante la notte di Natale, trascorsa insonne, riceve la visita di tre spiriti: il primo gli mostra come sono stati i suoi natali passati, il secondo com'è quello presente e il terzo come saranno i natali futuri. Gli servirà la lezione?
A più di un anno di distanza da Burn After Reading - A prova di spia, tornano al cinema anche i fratelli Coen con la loro ultima fatica, A Serious Man. Ambientato nel 1967, in una non ben identificata comunità ebraica del Mid West, si racconta la storia di Larry Gopnik (Michael Stuhlbarg), un professore di fisica alle prese con una moglie che lo sta per lasciare, un fratello disoccupato, un figlio con seri problemi disciplinari, una figlia che gli ruba i soldi, un anonimo che gli scrive lettere minacciose e uno studente che tenta di corromperlo per ottenere la promozione. Anche in questo caso, tre saranno i guri che accorreranno in aiuto del protagonista, ma stavolta sottoforma di rabbini.

Crisi di coppia e assassini
Qualcosa non va nel vostro rapporto di coppia? Peter Billingsley ci propone una soluzione alternativa alla separazione nella sua Isola delle coppie. Jason (Jason Bateman) e Cynthia (Kristen Bell) si sono sempre amati alla follia, ma improvvisamente qualcosa si è inceppato nel loro rapporto al punto tale di pensare al divorzio. Decisi a concedersi un'ultima chance, partono con gli amici Dave (Vince Vaughn) e Ronnie (Malin Akerman), Joey (Jon Favreau) e Lucy (Kristin Davis), Shane (Faizon Love) e la sua nuova ragazza, Trudy (Kali Hawk) per un'isola paradisiaca al fine di intraprendere una terapia di coppia.
Cambiando completamente genere ma rimanendo tra le schiere dei più attesi, incontriamo Ninja Assassin di James McTeigue. Rapito dal Clan Ozunu per essere educato da guerriero, Raizu raggiunta la maggiore età sceglie di ribellarsi a quel destino da killer a pagamento. La sua decisione scatena l'ira degli altri ninja che cominciano a braccarlo per ucciderlo, ma Raizu tenterà il tutto e per tutto per rivendicare i suoi ideali.
Fantascienza e depressione
Procediamo la nostra carrellata con un bel thriller fantascientifico, Moon, che vede come protagonista Sam Rockwell. Sam Bell è un'astronauta che vive sulla luna da tre anni con l'incarico di estrarre un potente gas capace di risolvere il problema energetico sulla Terra. Proprio quando i tre lunghi anni di contratto stanno per scadere e il tempo di tornare a casa è sempre più vicino, un incidente quasi mortale scardina il meccanismo di inganni che si cela dietro il suo lavoro mettendolo a contatto inaspettatamente con un altro se stesso.
Anche Eric Bishop del nuovo film di Ken Loach (Il mio amico Eric) è un uomo solo. Dopo due separazioni e un grave incidente d'auto le sue giornate sono scandite da attacchi di panico e depressione, tanto da far preoccupare i colleghi di lavoro. Meatballs, il sedicente capo dei postini, decide di fare qualcosa per aiutare Eric a ritrovare fiducia se stesso e magari un esempio da seguire. Che dire se l'esempio diventa Eric Cantona?
Da uomini soli andiamo a L'uomo nero di Sergio Rubini, un bel tuffo nella Puglia degli anni Sessanta. Quando Gabriele Rossetti (Fabrizio Gifuni) fa ritorno infatti nel suo paese natale per la morte del padre, non può fare a meno di perdersi nei ricordi della sua infanzia. Adesso però tutto sembra cambiato, e una scoperta sulla sua famiglia cambierà profondamente il suo giudizio sul padre. Infine dal Belgio arriva Ben X di Nic Balthazar, un film originale che affronta tematiche sull'amicizia, le dipendenze, e il disagio giovanile. Ben è un ragazzo timido da sempre vittima dei bulli della scuola, si sente libero solo quando gioca al suo videogioco preferito. La dipendenza diventerà sempre più forte al punto di confondere la realtà dalla fantasia.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati