Advertisement
Box Office: New Moon sconfigge Harry Potter e Batman

The Blind Side sorprende al botteghino americano.
di Andrea Chirichelli

Box Office Italia
Taylor Lautner (32 anni) 11 febbraio 1992, Gran Rapids (Michigan - USA) - Acquario. Interpreta Jacob Black nel film di Chris Weitz The Twilight Saga: New Moon.

lunedì 23 novembre 2009 - News

Box Office Italia
Toh, è arrivato Twilight: New Moon. E i vampiri azzannano Batman. Successo di proporzioni epocali per il secondo film di una saga che potrebbe surclassare anche quella di Harry Potter. In Italia, come avevamo previsto, siamo arrivati direttamente in zona 10 milioni di euro, dato che garantisce al film il quarto posto assoluto nella classifica stagionale italiana che diventerà ben presto il secondo (quanto al primo, i quasi 30 milioni de L'era glaciale 3 sembrano irraggiungibili ma...). 2012 resiste, confermando che i film di Emmerich vanno meglio nel resto del mondo rispetto a quanto non facciano in patria. Altri 2,7 milioni permettono a 2012 di arrivare a quota 10 milioni con un totale finale che dovrebbe assestarsi sui 13-14 milioni. Bene anche Abbracci spezzati che perde pochissimo rispetto alla settimana scorsa. Buon esordio per Planet 51, poco meno di 800mila euro, che potrebbe cresce nelle prossime settimane mentre La prima linea è l'ennesimo flop italiano di stagione con appena 300mila euro incassati. Sembra che oltre a Baarìa, il nuovo Verdone e i due cinepanettoni, per l'Italia sarà proprio un anno magro.
Malissimo, anche se era prevedibile, vanno Segreti di famiglia, Il viaggio di Jeanne e Ce n'è per tutti, mentre il documentario su Valentino  ottiene ottime medie. Up supera i 15 milioni, dovrebbe riuscire ad arrivare a 16, poco più della metà de L'era glaciale. La prossima settimana arrivano Dorian Gray, 500 giorni insieme, La dura verità e altre uscite minori, insomma, per New Moon il primo posto è ancora certo.
Classifica aggiornata al 22/11/2009.

Box Office Usa
Anche in America, ovviamente,
Twilight fa il pieno d'incassi e batte record che sembravano impossibili da superare: con 72 milioni di dollari film ottiene il primo posto di sempre per quanto riguarda l'incasso di un solo giorno e del venerdì (battuto Il Cavaliere Oscuro!). Alla fine del week end sono 140 i milioni incassati, terzo posto assoluto dopo Batman e Spiderman 3.
Spiegazione: i fan (anzi, LE fan) sono andate in massa a vederlo appena possibile, quindi sarà molto difficile che il film superi Il Cavaliere oscuro nel medio e lungo periodo. Sicuramente supererà i 300 milioni, ma non crediamo che in America possa insidiare Transformers 2, primo incasso dell'anno con 400 milioni (a meno che le spettatrici non decidano di andarselo a vedere più e più volte, come avvenne con Titanic). A livello mondiale, Twilight è il settimo miglior esordio di sempre. Oltre a New Moon però, c'erano anche altre new entry: The Blind Side, con Sandra Bullock parte fortissimo, fatte le debite proporzioni, con ben 34 milioni di dollari che gli bastano per superare 2012, che perde quasi il 60% rispetto alla settimana scorsa e, con i 26 milioni raccolti nel week end, arriva a quota 108 (dovrebbe fermarsi attorno ai 160-170 milioni in Usa). Benino Planet 51, il cartoon spagnolo costato 70 milioni di euro, che esordisce nel peggior week end possibile per una pellicola del genere con 12 milioni. A Christmas Carol scende al quinto posto ma viaggia ancora con ottime medie e Precious guadagna in proporzione all'aumento delle sale in cui proiettato: ad oggi è arrivato a quota 21 milioni ma sicuramente supererà i 100, visto che fino agli Oscar resterà in circolazione.
Intanto il mercato americano ha generato incassi in sala per 9 miliardi di dollari, il (superamento dei 10 miliardi è possibile entro Natale), è un trionfo alla faccia della pirateria, del p2p e dei soloni che preconizzano la fine del cinema in sala. La prossima settimana arrivano Old Dogs, Ninja Assassin e Fantastic Mr.Fox.
Classifica aggiornata al 22/11/2009.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati