Advertisement
Film nelle sale: Ce n'è per tutti tra una New Moon e il Planet 51

Weekend in prima linea.
di Lisa Meacci

I vampiri sono tornati, ma anche gli alieni
Robert Pattinson (37 anni) 13 maggio 1986, Londra (Gran Bretagna) - Toro. Interpreta Edward Cullen nel film di Chris Weitz The Twilight Saga: New Moon.

venerdì 20 novembre 2009 - News

I vampiri sono tornati, ma anche gli alieni
Se quasi ogni weekend ci regala almeno un attesissimo, questo fine settimana ha proprio intenzione di strafare offrendoci ben otto uscite che andranno ad accontentare tutte le età e tutti i gusti.
Da dove partire se non dal trionfale ritorno di Edward e Bella? In sala già da mercoledì, i protagonisti della saga Twilight (interpretati dai bellissimi Robert Pattinson e Kristen Stewart) portano sui grandi schermi New Moon, la trasposizione cinematografica del secondo libro scritto da Stephanie Meyer. Consapevole che la propria presenza mette costantemente in pericolo Bella, Edward mette da parte i sentimenti e la lascia. Bella cade così in una profonda crisi, che nemmeno l'amicizia con Jacob riesce a sollevare, e comincia a cacciarsi in situazioni pericolose al fine di rivedere il suo amato. Quando, per uno scherzo del destino, Edward crede che Bella sia morta, decide di scatenare l'ira dei Volturi per morire anche lui.
Decisamente meno movimentato e dal target più fanciullesco, arriva anche Planet 51, film d'animazione in 3D, metà americano e metà spagnolo, dal "modesto" budget di 60 milioni di euro. Si racconta la storia dell'astronauta americano Charles "Chuck" Baker, che atterra sul Pianeta 51 convinto di essere la prima persona a metterci piede. Ma con sua grande sorpresa, scopre che il pianeta è popolato da dei piccoli esseri verdi, in un mondo che ricorda l'America degli anni '50 con le casette circondate da un recinto bianco.

Segreti e sviste
Tra le fila degli attesissimi, si schiera anche il nuovo (capo)lavoro di Francis Ford Coppola, intitolato Segreti di famiglia. Un notevole ritorno per il regista de Il padrino, che stavolta rivisita il suo stesso cinema attraverso un dramma poetico e la storia di una famiglia lacerata da profonde rivalità, segreti e tradimenti. In fuga dal padre-padrone, Tetro (Vincent Gallo) è uno scrittore che si rifugia a Buenos Aires senza però riuscire a superare i propri tormenti. Il fratello, Bennie (Alden Ehrenreich), alla vigilia dei 18 anni decide di ritrovare Tetro (che non rivede da quando era piccolo), e scoprire perché se n'è andato senza lasciare traccia.
Meno psicologico, ma sempre in tema di viaggi, approda sui grandi schermi anche Il viaggio di Jeanne, con un bel salto dalla caliente Buenos Aires alla fredda Svezia. Qui incontriamo Albert e Jeanne, padre e figlia che ogni anno fanno insieme una vacanza in occasione del compleanno di lei. L'estate in cui Jeanne compie 17 anni, i due scelgono l'isola svedese di Styrsö dove sperano di trovare il tesoro perduto di un vichingo leggendario.

Made in Italy
L'offerta italiana per questo fine settimana, è piuttosto varia. La prima linea di Renato De Maria si ispira al libro di Sergio Segio, Miccia corta, ed è ambientato nei primi anni Ottanta, quando nacque la pericolosa organizzazione armata di sinistra (La prima linea, appunto), seconda solo alle Brigate Rosse. Riccardo Scamarcio, Giovanna Mezzogiorno e Fabrizio Rongione raccontano l'ascesa e il declino dell'organizzazione, tra storia e cronaca.
Con Luciano Melchionna ci spostiamo in quello che è stato definito un dramedy, date le sue componenti sia drammatiche che comiche. Ce n'è per tutti racconta di Gianluca (Lorenzo Balducci), un ragazzo incapace di reggere le contraddizioni della vita e il dolore del mondo, al punto da salire sul Colosseo per alienarsi da tutto e da tutti. Mentre i media accorrono con tutto il loro cinismo, gli amici tentano di raggiungerlo innescando una serie di performance esilaranti.
Poesia che mi guardi di Marina Spada, è una ri-lettura dell'opera di Antonia Pozzi, poetessa che morì suicida, nel 1938. Tormentata dal disagio verso il suo ambiente sociale, la celebre poetessa milanese espresse attraverso la scrittura tutta la sua originalità e passione. Il film ce la riporta "in vita" attraverso le immagini dei suoi versi.
Infine arriva il documentario Valentino - The Last Emperor, un omaggio alla straordinaria carriera dello stilista italiano che è riuscito a vestire molte delle donne più famose del mondo. Di produzione e direzione americana, la pellicola segue passo passo il dietro le quinte dell'"imperatore" della moda.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati