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MedFilm Festival a Roma

Il festival dedicato alle culture del Mediterraneo dal 7 al 15 novembre.

Roma, dal 7 al 15 novembre

giovedì 29 ottobre 2009 - News

Roma, dal 7 al 15 novembre
Nell'Anno europeo della Creatività e Innovazione, i Paesi Ospiti d'Onore del MedFilm Festival 2009 - XV edizione sono Francia e Marocco esempio di dialogo e di concreta cooperazione tra due paesi che hanno saputo voltare pagina e guardare al futuro.
Fedele al suo obiettivo di promuovere il dialogo tra le sponde del Mare di mezzo attraverso le cinematografie del nord e del sud, il più antico festival internazionale di cinema della capitale torna dal 7 al 15 novembre, con una nuova mèsse di film, affascinanti sfaccettature di diverse culture che nel Mediterraneo trovano un denominatore comune. Tra le novità di quest'anno l'alleanza con la Fondazione Roberto Rossellini, un'importante scelta così motivata dal suo Presidente Francesco Gesualdi: "È con grande convinzione e apprezzamento che la Fondazione Roberto Rossellini stringe un'alleanza con il MedFilm Festival che, nel giungere quest'anno ad una tappa significativa come la quindicesima edizione, è il manifesto più vivo di un Mediterraneo multiculturale, multietnico, multilinguistico e pacificato.... Ci uniamo quindi al MedFilm Festival per promuovere l'internazionalizzazione delle nostre imprese e rilanciare nel Mediterraneo il nostro cinema contemporaneo."
Entrando nei contenuti del festival, la proposta cinematografica di quest'anno ha un filo conduttore: il coraggio di giovani registi che trattano con determinazione gli argomenti del nostro quotidiano, veri talenti, autentici viaggiatori che attraversano la diversità vissuta come un valore, quel valore la cui conoscenza e diffusione MedFilm si augura di facilitare con un ricco cartellone, 132 opere tra lungometraggi, corti e documentari, per la maggior parte in anteprima.
Ad inaugurare il Festival, il 7 novembre all'Auditorium della Conciliazione, il film Le Grand Voyage (Viaggio alla Mecca), del marocchino Ismael Ferroukhi, una coproduzione Francia-Marocco. Viaggio alla Mecca è un emozionante road movie che mette a confronto un padre e un figlio profondamente diversi, obbligati ad affrontare un viaggio di 5500 km in macchina attraverso l'Europa, i Balcani, la Turchia, la Siria fino alla Mecca. Gli imprevisti diventeranno momenti di vicinanza e illumineranno aspetti dell'altro non ancora rivelati, il viaggio rappresenterà per entrambi un nuovo inizio. Ad arricchire di inedite considerazioni il punto di vista del regista marocchino sull'Europa.
Il film vincitore del Leone del Futuro alla 61esima Mostra di Venezia è un omaggio ai due paesi ospiti d'onore.
Il CONCORSO UFFICIALE presenta 11 pellicole, di cui ben cinque sono l'esordio nel lungometraggio di registi certamente destinati a scrivere il futuro della storia del cinema mediterraneo, come il libanese Hany Tamba con Melodrama Habibi, coproduzione franco-libanese che racconta con ironia e tenerezza di un cantante finito nel dimenticatoio in Francia dopo una sola canzone, la stessa che è ancora viva nel ricordo dei libanesi come simbolo degli anni prima della guerra, o il turco Mahmut Fazil Coskun con Uzak Ihtimal (Wrong Rosary) storia di un muezzin che si innamora di un'infermiera cattolica legata ad uno strano bibliotecario. Anche Ander dello spagnolo Roberto Caston è un'opera prima, una vicenda intima e profonda sullo sfondo della vita contadina nei paesi baschi, il cui ritmo secolare e lento viene sconvolto dall'arrivo di un lavorante peruviano di cui il capofamiglia si innamora. Uno scandalo nella Spagna profonda e retrograda, ma non quanto l'essere gay nel contesto della comunità ultraortodossa di Gerusalemme, raccontato in Eyes Wide Open - tra le anteprime nazionali più attese di questo Festival – dell'israeliano Haim Tabakman, che con rara intensità e rigore formale porta i due protagonisti a compiere il loro destino infrangendo con coraggio un tabù secolare. È un'opera prima anche il film italiano in concorso, Good Morning, Aman di Claudio Noce con Valerio Mastandrea che ha partecipato anche alla produzione del film, storia di amicizia, integrazione, speranza sullo sfondo di una Roma distante e multietnica. Le difficoltà d'integrazione per gli emigranti di seconda generazione segnate dal bisogno di risalire alle proprie origini, di ritrovare la propria identità, sono al centro di due film in concorso: Athanasia del greco Panov Karkanevatos, coproduzione Grecia, Usa, Olanda e Belgio, viaggio di una ragazza di origini greche che dal Canada parte alla ricerca del padre naturale, accompagnata in questa faticosa presa di coscienza dal padre adottivo. E Aguas mil (April Showers) del portoghese Ivo M. Ferreira, ancora il racconto del viaggio di un figlio a ritroso nel tempo, sulle tracce del padre scomparso durante la dittatura. Numerosi i personaggi femminili forti, sempre presenti nella cinematografia mediterranea, come Batoul, la promettente dottoressa di Hijab el hob, Amours Voilés, del marocchino Aziz Salmy, che intreccia una relazione d'amore con l'affascinante Hamza, senza smettere però di misurarsi con le sue scelte profonde di donna emancipata con un ruolo sociale forte, alla ricerca di una relazione sentimentale vicina alle sue prospettive, anche religiose. Fortemente credente, Batoul deciderà nonostante tutto di portare avanti la sua gravidanza fuori dal matrimonio. Dalla regista nota per il bellissimo Satin Rouge, la tunisina Raja Amari, il thriller drammatico Dowaha (Buried secrets), inquietante ritratto di tre donne che vivono volontariamente isolate dal mondo in una casa teatro di risentimenti vissuti in stanze segrete e nel profondo del cuore. Ancora una donna, un'inedita e bravissima Isabelle Adjani, ne La Journée de la jupe del francese Jean-Paul Lilienfeld, alle prese con la difficoltà di gestire l'inquietudine giovanile che specie nelle periferie parigine esplode in violenza. La rosa dei film candidati al Premio Amore e Psiche comprende un'altra attesa anteprima romana, London River del regista franco-algerino Rachid Bouchareb, come sempre impegnato in temi di attualità. Questa volta il regista di Indigènes, film che ha fruttato a Cannes il premio per la migliore interpretazione a tutti i suoi protagonisti, parla di quel 7 luglio 2005, quando quattro bombe esplosero a Londra uccidendo 56 persone e ferendone oltre 700. Ousmane e la signora Sommers, normali cittadini e perfetti estranei, mettendo da parte pregiudizi e differenze culturali e religiose, si fanno forza a vicenda nella ricerca dei loro figli scomparsi dopo gli attentati.

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