Advertisement
Film in Tv: Nelle terre selvagge

Il piccolo schermo riscopre il grande paesaggio fra classico e moderno.
di Edoardo Becattini

Il vecchio West e le nuove città
Christian Bale (Christian Charles Philip Bale) (50 anni) 30 gennaio 1974, Haverfordwest (Gran Bretagna) - Acquario. Interpreta Bruce Wayne; Batman nel film di Christopher Nolan Batman Begins.

giovedì 15 ottobre 2009 - Televisione

Il vecchio West e le nuove città
Nel pomeriggio della prossima domenica si chiude con un viaggio nel lontano passato del selvaggio West la trilogia di Doc e Marty e di Ritorno al futuro – Parte III (Italia 1, 19.00) e si apre una settimana che riscopre i luoghi dell'immaginario del western e della mitica Monument Valley. A tornare indietro nel tempo è anche il mito cinematografico dell'uomo pipistrello, tornato a grandi risultati artistici nel 2005 dopo il baratro pop-psichedelico in cui era finito col tramonto degli anni '90. Batman Begins (Italia 1, 21.25) riazzera il tempo e le origini di Bruce Wayne (Christian Bale) e della criminalità di Gotham City grazie all'apporto di Christopher Nolan, autore di culto dopo Memento e The Prestige. Il resto del cinema lo si consuma in piena notte, fra una sfida miti musicali. Come risposta al remake depurato e giovanilista appena uscito nelle sale, si conquista di prepotenza il suo spazio televisivo in piena notte l'originale Saranno famosi (Italia 1, 2.25) di Alan Parker, prototipo di una infinita serie di film, telefilm e programmi televisivi che dura da trent'anni. Dopo aver figurato come giurato d'eccezione all'ultima Mostra di Venezia, il rocker Luciano Ligabue ripropone questa sera il suo film d'esordio, Radiofreccia (Canale 5, 2.15). Tratto da un racconto scritto di suo pugno e interpretato da Stefano Accorsi, Radiofreccia racconta la storia di un giovane della periferia emiliana fra rock, radio pirata e tossicodipendenza. La serata della cinefilia più militante di Fuori Orario propone invece una notte interamente dedicata al sottovalutato regista americano Richard Fleischer, importante autore di pellicole di genere come i due thriller L'assassino di Rillington Place n.10 (RaiTre, 1.55) e Terrore cieco (RaiTre, 3.40).
Il lunedì riparte a passo di danza con i pinguini del cartoon Happy Feet (Italia 1, 21.10), ma per il resto della serata si dedica ai grandi autori del cinema americano e italiano. Clint Eastwood propone uno dei suoi film più anomali, la rappresentazione semi-teatrale fra giallo e grottesco della buona borghesia americana nei primissimi anni '80 di Mezzanotte nel giardino del bene e del male (Rete 4, 23.15). Il rappresentante alla prossima edizione degli Oscar Giuseppe Tornatore scopre il talento di Ksenia Rappoport in La sconosciuta (Iris, 21.00), mentre Nanni Moretti si propone esclusivamente nelle vesti di attore per il film di Daniele Luchetti dedicato alla politica italiana della Prima Repubblica: Il portaborse (Sky Italia, 21.00).

La storia (non) si chiude
Il martedì decide di replicare la sfida della sera precedente (Moretti vs. il cinema americano), alleggerendo il peso dello scontro con la brillantezza della commedia. Il confronto vede da una parte l'alter ego Michele Apicella alle prese con la partita di pallanuoto della vita in Palombella rossa (Sky Italia, 21.00) e dall'altra la chiusura definitiva della saga della famiglia Corleone e della somma trilogia di Francis Ford Coppola: Il Padrino – Parte III (Sky Mania, 22.50). In C'è posta per te (Mya, 21.00), la coppia di Insonnia d'amore, Tom Hanks e Meg Ryan, si ritrova in una moderna e spersonalizzata New York, costretta a scoprire il loro reciproco amore tramite e-mail anonime. Mentre in 40 giorni & 40 notti (Steel, 21.00), Il giovane Josh Hartnett si trova invece a dover tener fede ad un fioretto di lunga astinenza sessuale proprio nell'esatto momento in cui conosce la ragazza dei suoi sogni.
Nei prossimi giorni incontrerà il pubblico di Roma e del Festival del Cinema, ma mercoledì sera Richard Gere troverà il pubblico televisivo con un altro film romantico e agrodolce: Autumn in New York (Rete 4, 21.10) dove interpreta un uomo affabile e maturo che si innamora di una molto più giovane Winona Ryder affetta da un male incurabile. Sul satellite, calca il palcoscenico la deliziosa commedia musicale di Blake Edwards Victor Victoria (Studio Universal, 21.00), dove la moglie del regista, Julie Andrews, interpreta una cantante e ballerina squattrinata che trova il successo proponendosi come uomo "en travesti". In attesa di poter vedere finalmente anche in Italia la sua ultima opera presentata a Cannes, Gli abbracci spezzati, godiamoci uno dei primi grandi successi di Almodóvar: la commedia Donne sull'orlo di una crisi di nervi (Sky Mania, 21.00). A proposito di attese, grande fermento per l'arrivo nelle sale del nuovo film di John Woo: La battaglia dei tre regni. Intanto, giovedì sera, i grandi estimatori del regista di Hong Kong possono ritrovare uno dei suoi ultimi film americani più sottovalutati, ovvero Windtalkers (RaiTre, 21.10), dedicato ai soldati dell'esercito americano provenienti dalle tribù navajo e addetti alle comunicazioni nella Seconda guerra mondiale. Altro espatrio "storico", sotto più punti di vista, è quello di Bernardo Bertolucci, che con L'ultimo imperatore (La7, 21.10) si è impegnato in una sontuosa ricostruzione della storia di Pu Yi, sovrano della Cina imperiale di inizio secolo e poi morto sotto il regime maoista. Infine, a stemperare i toni solenni dell'affresco storico, ci pensa il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, che, dopo gli ultimi successi di più ridotte dimensioni, ritrova il suo più grande exploit nella commedia Chiedimi se sono felice (Italia 1, 21.10).

West, amori e pugni
Giornata da trascorrere ammirando il grande paesaggio dei Canyon e della Monument Valley quella di venerdì, quando il western ritorna ad essere il più grande dei generi. L'omaggio comincia con Howard Hawks e con l'alleanza fra John Wayne e Montgomery Clift per trasportare la mandria di bestiame oltre Il fiume rosso (La7, 14.00). Dopo di ché Hawks ritrova Wayne, con la complicità di Dean Martin e Angie Dickinson, per raccontare il conflitto fra lo sceriffo del villaggio e la famiglia più ricca in Un dollaro d'onore (Rete 4, 15.50) In serata è invece il western di un nostalgico come Kevin Costner a riaprire il cinema americano della tarda modernità al vecchio respiro delle pianure sconfinate con Open Range – Terra di confine (Rete 4, 21.10). Ma se proprio il genere non dovesse piacere, allora tanto vale concedersi qualcosa di completamente diverso, come la commedia Un pesce di nome Wanda (Sky Mania, 21.00), nella quale i surreali Monty Python e la fisicità del cinema americano si incontrano a metà strada.
Sabato sera si può scegliere di vedere l'eterna lotta fra vampiri e licantropi in una schema differente da quello neo-romantico proposto da Twilight, tutto concentrato nel profilo d'azione come nel primo Underworld (Italia 1, 23.30). Oppure si può ricostruire la cronaca di un amore di una normale coppia italiana con Casomai (RaiUno, 23.10), affidandosi all'affiatamento fra Fabio Volo e Stefania Rocca. O, ancora, si può riscoprire il vecchio cinema americano, in bilico fra commedia brillante, con lo scienziato Cary Grant alle prese con una scimmia geniale in Il magnifico scherzo (Iris, 21.00), e dramma di redenzione, con la storia di un galeotto italo-americano con un enorme talento per il pugilato di Lassù qualcuno mi ama (Sky Classics, 21.00). Chiudendo così, fra amori e cazzotti, anche questa nuova settimana.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati