Advertisement
Film in Tv: Serate di culto

Fra retrospettive e riscoperte, la tv passa in rassegna grandi titoli del cinema contemporaneo.
di Edoardo Becattini

Ritorni in grande stile
Brandon Routh (Brandon James Routh) (44 anni) 9 ottobre 1979, Des Moines (Iowa - USA) - Bilancia. Interpreta Clark Kent; Superman nel film di Bryan Singer Superman Returns.

giovedì 1 ottobre 2009 - Televisione

Ritorni in grande stile
Graditi ritorni inaugurano la nuova settimana televisiva. I viaggi nel tempo di Michael J. Fox e Christopher Lloyd sfrecciano con la loro Delorean nella fascia preserale della domenica grazie al primo capitolo di Ritorno al futuro (Italia 1, 19.00). Dalla fantascienza al fantastico, la serata di Italia 1 prosegue in grande stile promettendo incroci con il fumetto e l'azione più cartoonesca. Bryan Singer rivitalizza il fumetto più famoso del mondo con Superman Returns (Italia 1, 21.30), mentre un'ironia demenzial-surreale di provenienza orientale omaggia e irride al mondo delle arti marziali orientali con Kung Fusion (Italia 1, 2.00). Nel frattempo, la coppia Sean Connery e Michelle Pfeiffer è impegnata in operazioni di spionaggio internazionale nel film tratto da un romanzo di John Le Carré, La casa Russia (La7, 21.35), mentre, in sospensione fra ironia e tensione, i due killer del film In Bruges – La coscienza dell'assassino (Sky Mania, 21.00), Brendan Gleeson e Colin Farrell, si ritrovano in preda a dubbi esistenziali nell'antico borgo fiammingo.
Dopo aver passato in rassegna tutta la trilogia, il canale di punta dell'offerta satellitare ritrova ancora una volta il grande archeologo-avventuriero del mondo del cinema Indiana Jones, che lunedì ritorna un po' invecchiato ma sempre in ottima forma con la sua più recente avventura ambientata ai tempi della Guerra Fredda: Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo (Sky 1, 21.00). Per i più giovani, la grande fabbrica del cartoon computerizzato della Dreamworks raduna tutta una banda di animali intenta a procacciarsi il cibo dagli umani con La gang del bosco (Italia 1, 21.10), mentre invece imprenditori pentiti si alleano nel fronte del digitale terrestre, dove vanno in onda in contemporanea la caduta e l'ascesa del manager sportivo Tom Cruise alias Jerry Maguire (Joi, 21.00) e la scoperta per la passione vinicola del broker Russell Crowe in Un'ottima annata (Premium Cinema, 21.00).

Digiuni e scorpacciate
Serata di digiuno per i cinefili che ancora si muovono solo nei ristretti domini dei canali in chiaro quella di martedì sera, quando la programmazione di film si sposta in blocco sui canali dal segnale digitale. Ed è serata soprattutto di graditi recuperi dei grandi nomi del cinema italiano e internazionale, a cominciare dalla retrospettiva che il canale Sky Italia dedica a Nanni Moretti, proponendo questa sera il suo film più surreale ed esplicitamente metalinguistico: Sogni d'oro (Sky Italia, 21.00). Autoreferenzialità anche per David Lynch, che dell'episodio pilota della sua serie di culto Twin Peaks, racconta in Fuoco cammina con me (Studio Universal, 21.20) il prologo e quegli avvenimenti che hanno anticipato l'omicidio di Laura Palmer. Decisamente più leggere e divertenti le vicissitudini del meteorologo misantropo Bill Murray in Ricomincio da capo (Sky Mania, 21.00), costretto a rivivere all'infinito la stessa giornata in una cittadina di provincia della Pennsylvania.
I film tornano a mostrarsi anche nella tv generalisti già da mercoledì, e ricominciano da un grande capolavoro della storia del cinema come M – Il mostro di Dusseldorf (La7, 14.00) di Fritz Lang. La prima serata vede contrapporsi le pagine di Nicholas Sparks e del melodramma romantico Le parole che non ti ho detto (RaiUno, 21.10), storia d'amore fra la giornalista Robin Wright Penn e il barcaiolo solitario Kevin Costner, e quelle di Roald Dahl, che trovano un'esplosione di colori e di follia visionaria nella messa in scena di Tim Burton de La fabbrica di cioccolato (Italia 1, 21.10). Dopo essere passato per gli schermi dei festival internazionali più importanti, il racconto di Andrzej Wajda dell'eccidio polacco ad opera delle truppe sovietiche trova poi passaggio anche in televisione con Katyn (Sky 1, 23.00).
A lungo minacciato e poi smentito, il sequel del celebre Basic Instinct con Sharon Stone ha alla fine trovato forma solo quindici anni dopo. Basic Instinct 2 (Rete 4, 21.10) passa così in prima serata giovedì, con una nuova storia fra seduzione e omicidio ambientata a Londra. Lo segue il racconto diretto dalla mano esperta di Steven Spielberg dei giorni del terrorismo incrociato fra i servizi segreti israeliani e i ribelli arabi che ha segnato i giorni delle Olimpiadi di Monaco del 1972: Munich (Rete 4, 23.40). Indietro nella cronologia della storia, si arriva al romanzo ottocentesco e alla storia del giovane di pelle bianca cresciuto fra i pochi superstiti della tribù dei Mohicani e alla grande interpretazione di Daniel Day-Lewis, al servizio di Michael Mann per L'ultimo dei Mohicani (La7, 21.10).

Di Oscar in Oscar
Il venerdì sera è serata dedicata ai grandi attori del panorama americana che hanno ottenuto riconoscimento con l'Oscar. Dall'epopea di Massimo Decimo Meridio, generale dell'Impero romano che divenne schiavo e tornò alla gloria come Il gladiatore (Rete 4, 21.10), e dall'Oscar di Russell Crowe si passa a quello di George Clooney per il suo ruolo di spia al centro di loschi traffici di petrolio a livello internazionale nel film "a incastro" Syriana (Rete 4, 0.20). Se parla di grandi attori, non si può non citare Robert De Niro e la sua straordinaria interpretazione del pugile Jake La Motta nel capolavoro di Martin Scorsese Toro scatenato (Sky Mania, 21.00). E sempre a proposito di personaggi graditi al mondo dell'Academy, il grande Clint Eastwood è protagonista e autore di un western violento e disincatato come Gli spietati (Studio Universal, 21.00).
Clint torna anche nella serata di sabato, passando dalle praterie selvagge del west alle stelle del cosmo per Space Cowboys (Joi, 21.00), dove interpreta assieme a Tommy Lee Jones, Donald Sutherland e James Garner una squadra di arzilli astronauti in pensione. E mentre David Cronenberg ci immerge nei labirinti della mente di Dennis Cleg (Ralph Fiennes) con il suo Spider (Cult, 21.00), Oliver Stone racconta la vera storia di un conduttore radiofonico sardonico e progressista, assassinato da un fanatico nell'America dei primi anni Ottanta: Talk Radio (Jimmy, 21.00). Prima di cimentarsi con la grande epicità di Baarìa, la coppia di comici siciliani Ficarra & Picone, è stata protagonista di un piccolo film volto a sancirne il passaggio dal mondo della tv a quello del cinema: Nati stanchi (RaiUno, 23.50).
Di culto in culto, la serata si conclude con uno dei migliori film di Peter Jackson, situato a metà strada fra il primo periodo anarchico e un po' pazzoide e il grande fantasy della trilogia del Signore degli anelli. Creature del cielo (Cult, 23.00) è la vera storia di due adolescenti neozelandesi che all'alba degli anni Cinquanta scapparono dalla monotonia della loro cittadina per cercare rifugi in un luogo fantastico.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati