Advertisement
James McTeigue parla di The Raven, Superman e Altered Carbon

Il prossimo film racconterà gli ultimi giorni di Edgar Allan Poe.
di Marlen Vazzoler

James McTeigue
James McTeigue Altri nomi: (James McTiegue ) (56 anni) 29 dicembre 1967, Sydney (Australia) - Capricorno. Regista del film The Raven.

giovedì 1 ottobre 2009 - News

Il regista di Ninja Assassin e di V per Vendetta, James McTeigue ha parlato in diverse interviste di quello che sarà il suo prossimo film, un thriller in costume intitolato The Raven che racconta gli immaginari e misteriosi ultimi cinque giorni di vita dello scrittore Edgar Allan Poe.
Lo scrittore morì nel 1849 in circostanze misteriose, Poe fu trovato per le strade di Baltimora in uno stato di grande angoscia e necessitava di immediata assistenza. Stava indossando i vestiti di un'altra persona e ripeteva il nome 'Reinolds'. Lo scrittore morì poco dopo in un ospedale ma non seppe mai spiegare cosa fosse accaduto.
McTeigue in un'intervista tenuta ad agosto aveva detto sul film "The Raven sembra una poesia e si incrocia con Seven, dovrebbe essere veramente fantastico. La sceneggiatura è molto buona ed è piaciuta a tutti, sono nel bel mezzo del casting". In una recente intervista tenutasi al Fantastic Fest dove è stato proiettato Ninja Assassin il regista ha aggiunto "[La pellicola] è ambienta nel 1850 a Baltimora e parla di un serial killer in fuga che ammazza le persone nello stesso modo in cui Poe le uccide nei suoi romanzi". McTeigue ha aggiunto "Ci sono un paio di scene d'azione, ma non lo considero un film d'azione ma piuttosto un thriller. Dopo ogni omicidio il killer lascia un indizio e Poe deve cercare qualcuno prima che muoia, in una corsa contro il tempo.
Per questo lo definirei... un dark thriller, sulla stessa vena del libro The Alienist". Per quanto riguarda il personaggio di Poe McTeigue ha spiegato "Narra gli ultimi 5 giorni della vita di Poe e in questo c'è una poesia che è presente in tutto il film, ed ho fatto in modo che sembri che questa poesia faccia parte della pellicola e non prevali su tutto il resto". La sceneggiatura è stata scritta da Hannah Shakespeare e da Ben Livingston e il regista ha già visitato delle location per il film in Europa. Per quanto riguarda le voci su un suo coinvolgimento e/o di quello dei fratelli Wachowski in un nuovo film di Superman, McTeigue ha detto "Forse c'è un po' di verità, io ne ho discusso e i Wachowski di meno ma la franchise di Superman al momento si trova in una strana posizione. Penso che sarebbe interessante farlo se me lo lasciassero fare nel modo che vorrei. Potremmo dire che se prendi i Superman di Richard Donner e l'ultimo Superman, penso che Superman sia pronto per cambiare. Secondo me la società è cambiata attorno a quella che era l'idea centrale di Superman.
Non sto parlando di fare l'onnipresente versione dark di Superman... ma penso che ci siano delle cose che puoi recidere dalla mitologia di Superman che alle persone piacerebbe, come prendere il suo mondo e cambiarlo un po' ed anche proiettarlo un po' nel futuro. Penso anche che non si debba parlare più delle origini, ci sono un sacco di cose che si possono fare per rendere di nuovo il film più vivo ed interessante".
Prima dello sciopero degli attori McTeigue stava inoltre lavorando ad un altro progetto che avrebbe dovuto dirigere, si trattava di un adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Richard Morgan, Altered Carbon, prodotto da Joel Silver e ambientato 500 anni nel futuro in un mondo in cui la morte è diventata quasi obsoleta "Spero ancora di fare [Altered Carbon] con Joel. C'è una buona sceneggiatura che ho sviluppato per un po' e amerei farlo quando il tempo sarà giusto e spero che quel periodo non sia troppo lontano. Abbiamo ricominciato a parlarne attivamente".

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati