Film in Tv: Impressioni di settembre

Ritornano massicciamente il cinema americano e le grandi commedie all'italiana.

 
Cinefumetti e commedie agrodolci
Cinefumetti e commedie agrodolci
giovedì 17 settembre 2009 di Edoardo Becattini

Cinefumetti e commedie agrodolci L'autunno è arrivato, il clima è cambiato e non ci sono più scuse per continuare a stagionare in poltrona se non quelle tentazioni che la programmazione televisiva può fornirci attraverso il mondo del cinema. E la nuova stagione di cinema in televisione riparte questa domenica puntando tutto sul cinema americano, dal grande passato d'autore, fino ai kolossal bellici e fumettistici più o meno recenti. Il primo pomeriggio torna molto indietro nel tempo, fino a quella prima versione de L'uomo che sapeva troppo (La7, 14.00) di un Hitchcock ancora poco conosciuto al grande pubblico, ma già capace di costruire la suspense come un meccanismo a ingranaggi. L'attacco giapponese alla baia di Pearl Harbor trova poi una magniloquente ricostruzione in Tora! Tora! Tora! (Rete 4, 16.00), cult del cinema di guerra. In serata, Italia 1 dispensa invece moderne avventure frutto di un "riciclo" dal mondo dei vecchi telefilm o dei fumetti più celebri. Il film delle Charlie's Angels (Italia 1, 19.00), ad esempio, aggiorna all'era ipertecnologica le missioni dei tre angeli combattivi puntando molto sullo humour e sul fascino atletico di Cameron Diaz, Drew Barrymore e Lucy Liu. Seguono i superpoteri dei quattro per eccellenza della Marvel, ovvero I Fantastici 4 (Italia 1, 21.00), ma i toni comici e briosi del fumetto di Stan Lee si convertono nel corso della serata in quelli cupi e iperviolenti di Frank Miller e di Sin City (Italia 1, 23.10), cine-fumetto realizzato da Robert Rodriguez e dallo stesso Miller. La commedia dei sessi trova invece spazio nella seconda serata di Canale 5 con le schermaglie amorose fra Jennifer Aniston e Vince Vaughn di Ti odio, ti lascio, ti... (Canale 5, 23.30), a cui seguono i tono amaro ma leggermente "abboccati" dell'ottimo road movie fra amicizia ed enologia, Sideways (Canale 5, 2.15).
Lunedì viene festeggiato l'enorme successo del nuovo episodio de L'era glaciale con il secondo capitolo della serie: L'era glaciale 2 – Il disgelo (Italia 1, 21.10), in cui i quattro primitivi protagonisti si impegnano a far migrare gli altri animali prima dello scioglimento dei ghiacci. In contemporanea, la retrospettiva sulla commedia all'italiana di La7 questa settimana propone il grande capolavoro di Pietro Germi sulle ipocrisie e le meschinità di una famiglia benestante del Triveneto: Signore & Signori (La7, 21.10). Dall'umorismo caustico del capolavoro di Germi alle lacrime melo-romantiche del film di Barbra Streisand, Il principe delle maree (Rete 4, 23.40), dove la cantante e attrice è una psichiatra che si innamora della complessa personalità di Nick Nolte. Per gli amanti dell'orrore si segnala infine la serata che il canale del digitale terrestre Iris dedica al "terrorista dei generi" Lucio Fulci con i film Sette note in nero (Iris, 22.35) e E tu vivrai nel terrore – L'aldilà (Iris, 0.10). Paranoia, idiozia e psicanalisi Un anomalo prodotto di spionaggio degli anni Sessanta ci introduce al martedì: è Il cervello da un miliardo di dollari (La7, 14.00), film con cui Ken Russell ha proseguito la serie dell'agente Palmer, vero e proprio anti-Bond dei favolosi Sixties, interpretato magnificamente da Michael Caine. In serata, uno dei vecchi maestri del cinema europeo, Volker Schlöndorff (Il tamburo di latta; Morte di un commesso viaggiatore), si misura con il noir americano in Palmetto (Rete 4, 23.20), intrecciando politica, rapimenti e corruzione nel paesaggio solare della Florida. Inoltre, dopo aver ritirato pochi giorni fa un premio alla carriera a Venezia, Sylvester Stallone viene omaggiato anche in tv con il suo ruolo più famoso: Rambo (Studio Universal, 21.15).
Ottimo risveglio per il mercoledì mattina con il grande film di avventura di Fritz Lang, Il covo dei contrabbandieri (RaiTre, 9.05). In prima serata, invece, l'ultima esilarante pellicola dei fratelli Coen, Burn after Reading – A prova di spia (Sky 1 HD, 21.00): vero e proprio elogio dell'idiozia cui si sono prestati George Clooney, Brad Pitt e John Malkovich. In attesa dell'imminente uscita del suo ultimo lavoro che segna anche il ritorno all'amata New York, Basta che funzioni, i canali del satellite di comune accordo sintonizzano la loro programmazione su alcuni vecchi film di Woody Allen: dall'esilarante Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma non avete mai osato chiedere (Mgm, 21.00), fino al capolavoro dolceamaro, Io e Annie (Sky Hits HD, 0.40).
Due ex sex symbol degli anni '80 e '90 si fronteggiano in prima serata giovedì sera: da una parte Richard Gere, che in The Jackal (Rete 4, 21.10) riprende il ruolo che fu di Michael Lonsdale nell'originale Il giorno dello sciacallo per dare la caccia ad un killer professionista e mago del travestimento, dall'altra Kevin Costner, affascinante ladro della foresta di Sherwood nella più nota trasposizione moderna di Robin Hood – Principe dei ladri (La7, 21.10). In seconda serata si segnala l'originale "indie film" ideato da Ryan Murphy (uno dei creatori della serie Nip/Tuck) sulle paranoie psicanalitiche e le depressioni croniche dell'America benestante degli anni '70: Correndo con le forbici in mano (Rete 4, 23.45). Personaggi estremi per grandi attori Il venerdì comincia con un must del genere catastrofico: il primo storico Airport (Rete 4, 16.00), dove i due piloti Burt Lancaster e Dean Martin devono dissuadere un passeggero dinamitardo dal far saltare in aria i passeggeri di un volo intercontinentale. Ritorno all'epica anglossasone invece per la prima serata, quando il ciclo arturiano incontra la forma e lo stile del blockbuster con King Arthur (Rete 4, 21.10), e Clive Owen e Keira Knightley diventano due saggi e combattivi Artù e Ginevra. Ancora una volta protagonista della serata Richard Gere, poliziotto dai modi bruschi in Affari sporchi (Rete 4, 23.45), dove intraprende una faida con l'ispettore Andy Garcia sulla corruzione del dipartimento di polizia di Los Angeles. Sempre in serata, la personale variazione ironica di John Cassavetes sul tipico assunto noir: in Il grande imbroglio (Sky Classics, 21.00), uno straordinario Peter Falk escogita un piano che coinvolge un triangolo sentimentale e una truffa ai danni di una compagnia di assicurazioni.
Il sabato torna a svolgere il suo ruolo di giorno addetto ai film familiari ed edificanti, con qualche divergenza macabra in tarda serata. Nel pomeriggio Marlon Brando torna a reinterpretare il mafioso più famoso della storia del cinema per una commedia romantica che vede come protagonista un timido e impacciato Matthew Broderick: Il boss e la matricola (La7, 18.00). Seguono le commedie "pomeridiane" in perfetta tradizione Disney, che propongono una guerra tecnologica fra animali parlanti in Come cani e gatti (Italia 1, 19.30) e un gigantesco marine come Vin Diesel alle prese con tre orfani adolescenti in Missione Tata (Italia 1, 21.10). Sul satellite, offrono adeguata consolazione personaggi classici come il Paul Newman de Lo spaccone (Sky Classics, 21.00) o la normale famiglia di supereroi Gli incredibili (Sky 1 HD, 21.00) della neo-blasonata Pixar.
La notte chiude invece con l'estetica disturbante di Abel Ferrara e de Il cattivo tenente (RaiUno, 2.05), dove un incredibile Harvey Keitel è un poliziotto spinto ad esperienze estreme e votato all'autodistruzione. Un personaggio corrotto, pervertito e drogato che proprio in questi giorni vede un clone più folle ma meno disperato in Nicolas Cage nel remake diretto da Werner Herzog.

In foto:
Jennifer Aniston (Jennifer Aniston) (45 anni) 11 Febbraio 1969, Sherman Oaks (California - USA) - Acquario
Interpreta Brooke Meyers nel film di Peyton Reed Ti odio, ti lascio, ti…. Al cinema da venerdì 22 settembre 2006.
Jennifer Aniston
   
   
   
Ti odio, ti lascio, ti… Una commedia amara su una coppia sull'orlo di una crisi di nervi nella Chicago contemporanea
Ti odio, ti lascio, ti…

* * - - -
(mymonetro: 2,33)
A Chicago Gary e Brooke condividono un appartamento e una vita d'amore, almeno fino a quando lui non rifiuta a lei di lavare i piatti dopo una cena di famiglia. L'incidente casalingo che ha offeso Brooke, divisa e in affanno tra casa e lavoro, nasconde una crisi più profonda destinata ad aprire le ostilità. La guerra si gioca ad armi pari e tira colpi bassi, bassissimi. Gli amici di sempre si schierano a malincuore occupando le trincee dell'uno o dell'altra. In mezzo resta il divano su cui Gary alimenta egoismo ottusità e il letto che Brooke copre di pianto e di ostinazione.
Paranoia, idiozia e psicanalisi
Paranoia, idiozia e psicanalisi
In foto:
Woody Allen (Allan Stewart Konigsberg) (78 anni) 1 Dicembre 1935, New York City (New York - USA) - Sagittario
Regista del film Io e Annie.
Personaggi estremi per grandi attori
Personaggi estremi per grandi attori
In foto:
Marlon Brando (Marlon Brando) Data nascita: 2 Aprile 1924, Omaha (Nebraska - USA) - ArieteData morte: 2 Luglio 2004 (80 anni), Los Angeles (California - USA)
Interpreta Carmine Sabatini nel film di Andrew Bergman Il boss e la matricola.
Ho dirottato la gravidanza di Kassie Galleria Fotografica:
Ho dirottato la gravidanza di Kassie
La fotogallery di Due cuori e una provetta.
Bounty Hunter: le foto della Aniston e di Butler sul set Galleria Fotografica:
Bounty Hunter: le foto della Aniston e di Butler sul set
L'attore Dorian Missick si è aggiunto al cast.
Io & Marley, la fotogallery Galleria Fotografica:
Io & Marley, la fotogallery
Autobiografia di un giornalista.
5x1: Jennifer Aniston, la nostra migliore amica Approfondimento:
5x1: Jennifer Aniston, la nostra migliore amica
Dopo Friends, l'ex signora Pitt si è costruita una solida reputazione da regina della commedia.
Io & Marley: tutti insieme appassionatamente Intervista:
Io & Marley: tutti insieme appassionatamente
Jennifer Aniston e Owen Wilson allevano tre figli e un cane nella nuova commedia romantica di David Frankel.
BOX OFFICE
ULTIMA ORA SPETTACOLO
POPULARTAGS
Data rilevazione: 29/08/2014
Ti odio, ti lascio, ti… | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Immagini
1 | 2 |
Scheda | Cast | News | Frasi | Chat | Shop |
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità