Advertisement
Film in tv: Tra autorialità e intrattenimento

All'avvio una ricca programmazione autunnale in tv.
di Michelangelo Salvioni

Stasera rimango a casa
Daniel Radcliffe (Daniel Jacob Radcliffe) (34 anni) 23 luglio 1989, Londra (Gran Bretagna) - Leone. Interpreta Harry Potter nel film di David Yates Harry Potter e l'ordine della fenice.

giovedì 10 settembre 2009 - Televisione

Stasera rimango a casa
Il caldo diventa giorno dopo giorno impercettibilmente meno afoso e, come alternativa alla gita fuori porta la domenica e alla passeggiata serale in settimana, si può rimanere tra le mura domestiche per rivedere qualche classico e recuperare qualche perla persa per strada.
Per chi non ha voglia e tempo di dormire si comincia presto la domenica con L'onorevole Angelina (RaiTre, 8.35) del grande Luigi Zampa con Anna Magnani tra critica sociale, commedia e Italia della ricostruzione. Si prosegue con un altro film d'annata nobilitato dal tocco raffinato di Alfred Hitchcock con la doppia garanzia data dalla presenza dell'immensa Alida Valli e di Gregory Peck, Il caso Paradine (La7, 14.00). Il pomeriggio ci si può intrattenere con il classico La stangata con Paul Newman e Robert Redford (Rete 4, 16.15). Si prosegue la sera su Italia 1 con due storie di celluloide di grande impatto ispirate ad altrettante storie "cartacee" di valore. In prima serata troveremo Harry Potter e l'ordine della Fenice (Italia 1, 21.00), quinto episodio e prima regia di David Yates che firmerà tutti i successivi capitoli. In seconda serata invece sarà trasmesso V per Vendetta (Italia 1, 23.35) di James McTeigue, prodotto dai fratelli Wachowski e ispirato alla graphic novel di Moore-Lloyd. Sempre tratto da un fumetto di Alan Moore è From Hell – La vera storia di Jack lo squartatore (Sky Cinema Mania, 18.55 e 3.50). Sogni e delitti (Sky Mania 21.00) di Woody Allen in prima serata si profila come una valida alternativa al dittico offerto da Italia 1. Si conclude in bellezza con Fuori Orario: l'ultimo film di Sokurov, Alexandra (RaiTre, 1.15), Cecenia, sofferenza e morte insieme all'inattaccabile dignità dell'uomo; fuori orario concede spesso spazio a film che faticano a rimanere più di un fine settimana in sala e l'ultimo lungometraggio del regista russo merita questa attenzione. La giornata si conclude con un documentario di Frederick Wiseman, Basic training (RaiTre, 2.45).
Lunedì ci offre una prima serata all'insegna dell'imbarazzo della scelta. La ragazza con la pistola (La7, 21.10) di Monicelli con una bellissima Monica Vitti; Harry Potter, questa volta sulla Rai, con Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (RaiDue, 21.05); sul digitale terrestre Tom Hanks e Philip Seymour Hoffman nell'ultimo lungometraggio di Mike Nichols, La guerra di Charlie Wilson (Joi, 21.00). Una pietra miliare da (ri)vedere è Gli uccelli di Hitchkock (Studio Universal, 21.10). Sul satellitare invece vale la pena di resistere al sonno per Elephant (Sky Mania, 22.50) di Gus Van Sant.

Settimana d'autore
Tour de force martedì tra i classici del passato e i "nuovi" classici del presente. RaiTre continua ad offrirci in orario mattutino piccoli grandi film italiani, Gioventù perduta (RaiTre 9.05). Su Mediaset il primo Transformers di Michael Bay (Italia 1, 21.10). Sul digitale terrestre imperdibile Il cacciatore (21.00, Studio Universal) di Michael Cimino, sicuramente tre ore ben spese. Per chi lo desidera c'è anche Ocean's eleven (Premium cinema , 21.00) di Soderbergh. Passando ai satellitari la scelta non appare meno ricca. In prima serata Moulin Rouge di Baz Luhrman (Sky Mania, 21.00), Il giardino dei Finzi Contini di De Sica (Sky Italia, 21.00) e per gli amanti del genere bellico hollywoodiano è imprescindibile La battaglia dei giganti (Sky Classic, 21.00). In seconda serata trovano spazio i grandi autori contemporanei: Sofia Coppola con Lost in translation (Cult, 23.00) e Kar-Wai, Soderbergh e Antonioni (un po' meno contemporaneo dei colleghi ma comunque immenso) con il film a episodi Eros (Sky Mania, 23.15).
Doppio Martin Scorsese mercoledì con Quei bravi ragazzi (23.15, Rete 4) e sul digitale terrestre con The Aviator (Rai Quattro, 21.10). Come alternativa serale sono da sottolineare due film ironici e intelligenti: I Tenenbaum (Skymania, 21.00) di Wes Anderson e Pleasantville di Gary Ross (Mya, 22.30). Per i nostalgici invece Il buio oltre la siepe (Studio Universal, 23.20) e King Kong (Sky Classic, 21.00) con gli effetti speciali del nostro Carlo Rambaldi.
Chi possiede il digitale terrestre giovedì potrà dedicare una serata monografica a Pedro Almodóvar: prima Parla con lei (Premium cinema, 21.00) e poi Volver (Rete 4, 23.05). Si può anche citare un buon Robert Zemeckis per La morte ti fa bella (Mya, 21.00). Western contemporaneo invece su La7 con Balla coi Lupi (La7, 21.10). Per gli indecisi Il gattopardo (Sky Hits HD, 21.15) di Luchino Visconti risolve ogni dubbio: cinema estetizzante e raffinato con interpreti allo stato dell'arte per bravura e bellezza. Come in Senso la storia contemporanea viene raccontata con il cannocchiale (o la macchina da presa) puntati sulla storia passata.

Per tutti i gusti: nitrati, bianco e nero, technicolor e digitale
Venerdì ci regala qualche chicca insieme a un paio di "filmoni" da "grande schermo e popcorn". Sul digitale terrestre Hellboy - The golden army (Premium cinema, 21.00) e Il signore degli anelli - Il ritorno del Re (Premium cinema, 23.00); fantascienza senza pretese, ma godibile, anche Stargate (Steel, 22.40). Da non perdere sul satellite Brutti, sporchi e cattivi (Sky Italia, 21.00) di Ettore Scola e Taxi Driver (Skymania, 21.00) di Martin Scorsese. La sera su La7 un bravissimo Peter Sellers ne La pantera rosa (La7, 21.10) di Blake Edwards. Chi ama il technicolor e gli effetti speciali del tempo che fu conoscerà già il divertente Viaggio al centro della terra (Rete 4, 16.20) con James Mason poco prima che incontrasse il sopraccitato Peter Sellers in Lolita di Kubrick.
Sabato chiude la settimana con un'offerta estremamente ricca e varia in grado di accontentare tutti i palati. In ordine sparso: Ferie d'agosto (Canale 5, 10.25) di Virzì, ironico menestrello degli italici stereotipi; per chi vuole rilassarsi all'insegna del più spudorato disimpegno può vedere Eddie Murphy ne Il dottor Dolittle (Italia 1, 19.45) oppure Last minute Marocco (RaiUno, 23.10). Fuori Orario ci offre un film di culto di Fritz Lang, Quando la città dorme (RaiTre, 3.45). Il digitale terrestre e il satellitare si scatenano invece con la trama accattivante di The Prestige (Joi, 21.00) di Nolan, con i ritmi di Grease (Joi, 21.00), con l'animazione di Monster & Co.. (Sky HD, 21.00) o con l'inconfondibile ritmo di Morricone nel capolavoro italiano Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (Cult, 21.00): Volonté e Petri al loro meglio.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati