Advertisement
Film in Tv: Brividi per chi non parte

Si arricchisce di cinema la programmazione estiva, con strategiche incursioni nel thriller e nell'horror.
di Edoardo Becattini

Eros, paura e...Celentano
Nicole Kidman (Nicole Mary Kidman) (56 anni) 20 giugno 1967, Honolulu (Hawaii - USA) - Gemelli. Interpreta Anna nel film di Jonathan Glazer Birth - Io sono Sean.

giovedì 30 luglio 2009 - Televisione

Eros, paura e...Celentano
E venne agosto. Cominciano le ferie e, fra partenze di massa o "intelligenti", la televisione deve venire incontro a chi non segue la corrente dell'esodo, con una programmazione strategica. Partenza strategica quindi anche per la nuova settimana con una domenica ricca di commedie e di grandi film. Dopo che in mattinata il brillante gioco fra sosia del Presidente USA risveglia lietamente con Dave – Presidente per un giorno (Canale 5, 11.05), nel primo pomeriggio domina il piccolo schermo la grande performance di Paul Newman in uno dei suoi ruoli più leggendari: quello di Eddie Felson, giovane campione ribelle di biliardo in Lo spaccone (La7, 14.30). Torna la commedia romantica a pomeriggio inoltrato, grazie alla versione yankee di un romanzo di Nick Hornby adattato dai fratelli Farrelly: L'amore in gioco (Canale 5, 17.45). In serata entra in scena anche il cinema d'impegno con il film palestinese candidato all'Oscar Paradise Now (RaiTre, 23.25), che mette in scena il pedinamento di un kamikaze nelle sue ultime 24 ore, e con Eros (Rete 4, 23.30), trittico d'autore dedicato alla corrispondenza d'amorosi sensi e firmato da Michelangelo Antonioni, Wong Kar-wai e Steven Soderbergh.
Serata da brividi per placare l'arsura estiva quella di lunedì, che all'interno dei sentieri dell'alta tensione prevede anche qualche veloce deviazione goliardica. Kate Hudson si avventura nella soffitta proibita di una casa e scopre segreti inenarrabili in Skeleton Key (Canale 5, 21.20), mentre a sua volta Nicole Kidman è alle prese con l'elemento paranormale quando conosce un bimbo di dieci anni che afferma di essere la reincarnazione del suo defunto marito in Birth – Io sono Sean (Canale 5, 23.35). Su Italia 1 parte invece lo scuolabus di Road Trip (Italia 1, 22.40), diretto da una costa all'altra degli States alla ricerca di una videocassetta piccante inviata per sbaglio. L'atmosfera torna per un attimo tesa quando compare l'ingombrante silhouette di Hitchcock e l'ossessione voyeuristica de La finestra sul cortile (Studio Universal, 21.10), prima che cominci la serata dedicata ad Adriano Celentano di Sky Italia, che propone la commedia Segni particolari: bellissimo (Sky Italia, 21.00) e l'ambizioso progetto di Yuppi Du (Sky Italia, 22.45).

Nuove giovinezze per vecchi capolavori
Ancora Celentano protagonista della sera successiva, martedì, con la sua interpretazione della celebre maschera della commedia popolare romanesca, Rugantino (RaiTre, 21.10). E ancora brividi grazie al più celebre thriller della storia del cinema italiano: Profondo rosso (Rete 4, 0.10). Sul digitale terrestre si attende invece la commedia che segna il ritorno all'amata New York da parte di Woody Allen (Whatever works), con una delle sue ultime e più divertenti commedie ambientate nei vicoli di Manhattan: Anything else (Mya, 21.00). Per chi ha fame, o meglio sete, di cinema d'azione, non manca anche su questo territorio l'aura del culto con il primo Robocop (Sky Max HD, 21.00). Vige la regola del brivido anche mercoledì sera, quando, dopo un pomeriggio segnato dal grande cinema italiano con Un maledetto imbroglio (Rete 4, 16.25) di Pietro Germi, la programmazione dei canali in chiaro ripercorre le orme degli anni '70 con il remake del più celebre slasher del periodo, Non aprite quella porta (Italia 1, 23.10), e con il più grande musical-horror dei tempi: The Rocky Horror Picture Show (Rete 4, 2.20). Sugli altri canali trovano spazio anche due maestri del genere: ancora Dario Argento con una delle sue ultime incursioni nel giallo, Nonhosonno (Steel, 21.00), e poi il grande Roger Corman con la visionaria messa in scena del racconto di Edgar Allan Poe, Il pozzo e il pendolo (Sky Classics, 23.00).
Il sogno nostalgico di Francis Ford Coppola di rivivere "un'altra giovinezza" si realizza nel giovedì pomeriggio grazie a Kathleen Turner, che nella favola romantica Peggy Sue si è sposata (Rete 4, 16.40), ritorna negli anni Sessanta e ripercorre i passi della sua tarda adolescenza. In prima serata gioco delle coppie fra l'ex 007 Pierce Brosnan e Rene Russo, chiamati a reinterpretare le ombre di Steve McQueen e Faye Dunaway nel remake de Il caso Thomas Crown: Gioco a due (RaiTre, 21.10). La commedia romantica si tinge poi di un umorismo piacevolmente irriverente con il tocco di Judd Apatow in Molto incinta (Mya, 21.00). Chiude la parantesi di metà settimana ancora un horror: Il serpente e l'arcobaleno (Fantasy, 22.00), grande opera di Wes Craven ambientata ad Haiti fra le credenze popolari, zombi e voodoo.

Il bello degli attori
Grande pioniere delle potenzialità cinematografiche della tecnologia digitale, James Cameron è protagonista della serata di venerdì con uno dei suoi film più famosi: The Abyss (Rete 4, 23.15). In attesa di poter godere di Avatar dal prossimo Natale, questa avventura ambientata in fondo al mare e popolata di strane creature è il modo migliore per fomentare l'attesa. Da poco omaggiato dal festival di Gorizia, il regista e sceneggiatore Paul Schrader è l'altro grande protagonista della serata con il suo film più famoso, il thriller che ragiona su sesso, morale e politica con al centro un giovane Richard Gere: American Gigolo (Canale 5, 23.20). Sempre di attori belli e impegnati si parla se si fa riferimento a George Clooney e alla sua grande interpretazione di un avvocato che si ribelle al dominio di una multinazionale firmato da Tony Gilroy (sceneggiatore della trilogia dell'agente Bourne): Michael Clayton (Joi, 22.30). Grande cinema anche il sabato sera grazie alla fervida regia di Michael Mann che fotografa la notte di Los Angeles e del tassista Jamie Foxx, alle prese con lo spietato killer Tom Cruise in Collateral (RaiTre, 21.05). La serata dei giustizieri noir prosegue sullo stesso canale anche grazie ad un grande personaggio interpretato da Michael Caine: Carter (RaiTre, 23.30), Jack Carter, gangster professionista in cerca di vendetta. Nella notte si fronteggiano poi la satira militarista e fantapolitica di Paul Verhoeven con Starship Troopers – Fanteria dello spazio (RaiTre, 1.35) e lo scombinato thriller con Sandra Bullock: Premonition (RaiUno, 1.30), in cui viaggi nel tempo si mescolano a fenomeni paranormali. Su questo sabato e su queste notti d'estate lascia la sua chiosa un grande autore italiano: Pier Paolo Pasolini con Mamma Roma (Cult, 23.00).

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati