Advertisement
La nuova stagione SKY Cinema

Presente le ultime novità di Sky, da una canale dedicato al cinema italiano all'offerta in alta definizione.
di Alessandra Giannelli

SKY Cinema Italia
Claudia Cardinale (Claude Joséphine Rose Cardinale) (86 anni) 15 aprile 1938, Tunisi (Tunisia) - Ariete. Interpreta Angelica Sedara nel film di Luchino Visconti Il gattopardo.

martedì 21 luglio 2009 - Televisione

SKY Cinema Italia
Presentate oggi le novità del cinema di Sky, in onda dal prossimo autunno, ma anticipate anche nei mesi estivi, in una conferenza stampa alla Casa del Cinema preceduta dalla visione del restaurato Il Gattopardo che aprirà, il 31 luglio alle ore 21, la programmazione di prima serata di SKY Cinema Italia e, tra qualche settimana, sarà proposto da SKY Cinema in una versione totalmente inedita, ovvero l'Alta definizione, grazie a un'operazione congiunta con Titanus (tanto da essere stato presentato da Guido Lombardo, molto emozionato per questo evento e sicuro che il film in questione rappresenti la cinematografia italiana di oggi e di ieri). La prima in HD è, invece, prevista a settembre su SKY Cinema Hits HD, uno dei nuovi canali in Alta Definizione al via in questi giorni. Oltre a Luchino Visconti, verrà reso omaggio anche ad altri grandi autori come Federico Fellini, Pietro Germi, Vittorio De Sica e Giuseppe Tornatore. In arrivo, a settembre, i titoli della Cristaldi film con i premi Oscar Divorzio all'italiana, Nuovo Cinema Paradiso, Riso Amaro, Senso e La ragazza di Bube; ma anche classici della commedia all'italiana: I soliti ignoti, Un turco napoletano, Siamo uomini o caporali, ma anche pellicole a sfondo storico come Salvatore Giuliano, Il caso Mattei, Sedotta e abbandonata, I compagni, La corsa dell'innocente.
Da annoverare, in questo tributo, anche un ciclo dedicato a Nanni Moretti nel mese di ottobre: da Ecce bombo a Palombella rossa, passando per Il portaborse, La seconda volta fino al più recente Caos calmo rivivendo, attraverso le sue opere, trent'anni di storia del costume italiano. Presente alla conferenza, il regista ha esordito chiedendo: "Ma non è un po' troppo un mese?", suscitando ilarità tra la stampa. Moretti, al quale sono stati chiesti consigli riguardo a questo nuovo canale di cinema, ha risposto chiedendo di dedicare maggiore attenzione ai documentari: "Ci sono stati, negli ultimi dieci, quindici anni, molti documentari italiani importanti e ci vorrebbe maggiore attenzione da parte delle reti televisive. Il cinema italiano è una miniera, ci sono telespettatori che hanno voglia di rivedere i vecchi film, ma molti che hanno voglia di vederli per la prima volta. Per quanto riguarda la retrospettiva, vi ringrazio di questo e non so se farete delle piccole introduzioni per raccontare come sono nati certi lavori, cosa è successo prima, durante e dopo", promettendo di prendere l'impegno di raccontare dei suoi film.
Sarà, invece, settimanale l'appuntamento, sempre su SKY Cinema Italia, di "Cinecittà days", la serie dedicata agli anni della Dolce vita, raccontati attraverso le testimonianze dei registi e delle star dell'epoca. Ancora molti i capolavori recuperati come La Romana di Luigi Zampa, restaurata dalla Cineteca Nazionale, che sarà trasmessa sempre nel prossimo autunno. Ad aprire a mezzanotte le trasmissioni del nuovo canale cinema, il prossimo 30 luglio, sarà Made in Italy, pellicola del 1965 di Nanni Loy. La nascita di SKY Cinema è una delle tre novità SKY che, quindi, prevede la trasmissione di classici film italiani dagli anni '40 ai '90 per dare l'opportunità agli abbonati di rivedere o conoscere la storia del cinema italiano. Un lancio, ammettono i responsabili, che conferma l'impegno e l'attenzione che Sky adotta nei confronti del cinema italiano.

I canali in HD
La seconda novità vive da ieri grazie a ben 11 canali in HD (esattamente in HDTV: High definition tv), ovvero la tv ad Alta Definizione, l'ultima grande evoluzione tecnologica del piccolo schermo con immagini 5 volte più definite di quelle cui siamo abituati, ma anche un audio più sofisticato (una trasformazione pari al passaggio dal bianco e nero al colori!). Ben 15 canali entro il 14 agosto che trasmetteranno interamente in HD; tra i nuovi canali: SKY Cinema 1, SKY Cinema Max, Sky Cinema Hits (dal 20 luglio sarà possibile vedere: Hairspray, Michael Clayton, Transformers), SKY Sport 1, SKY Sport 2 e 3, SKY Supercalcio, etc...La visione in HD, secondo gli intenti dell'azienda, permetterebbe agli abbonati di vivere ogni emozione dei programmi in un modo mai provato prima. Già le fiction sono girate in HD, ma ora toccherà ai programmi d'intrattenimento, specialmente ai documentari. Per accedere all'HD basterà dotarsi di un decoder digitale SKY HD e possedere un televisore HD Ready.

Cult
La terza novità è che il pacchetto di cinema si arricchisce con Cult, un canale di Fox, specializzato in film indipendenti e di grande qualità. Ben 300 ore di prime visioni "di culto" e 100 ore di film-documentario all'anno; 200 film ogni mese e 20 in prima e seconda serata ogni settimana per vivere il cinema a 360°, come ha fatto notare Sherin Salvetti, vice presidente Factual di Fox Channels Italy, la quale ha ricordato che Cult nasceva come canale di cinema e cultura, ma che poi è diventato di intrattenimento e, per questa ragione, tornare su SKY Cinema è un po' come tornare a casa con un genere di prodotto che, spesso, trova poco spazio nelle sale. La novità si aprirà con il "CSF-Cult Summer festival 09", un'arena di cinema in tv con i film dei principali festival (da Venezia a Cannes, ma anche il Sundance, quello di Tribeca e Toronto, etc...). Al Torino Film Festival ci sarà anche il "Premio Cult". Quali i titoli in anteprima? Once, vincitore del Sundance Film Festival 2007 e Oscar 2007 per la migliore canzone; La zona, premiato a Venezia e a Toronto; La banda, premio Un certain regard a Cannes. Moltissime le pellicole d'autore che, dal primo agosto, saranno messe in onda per la gioia dei cinefili! Ma Cult sarà anche il canale privilegiato delle grandi serie tv (degne di stare accanto ai film di cinema) come Big Love e In Treatment, mentre a novembre verranno proposte le stagioni inedite di The Wire (la serie più amata da Obama!), Crash e Mad Men, che insieme alle prime due hanno ottenuto numerose nomination agli Emmy 2009, che si terranno a fine settembre. Cult ha però anche a cuore il documentario, tanto che a settembre verrà proiettato Man on Wire, vincitore agli Oscar 2009.

SKY Cinema 1 HD
Infine, su SKY Cinema 1 HD in arrivo, il 29 luglio, Iron man, la trasposizione cinematografica del fumetto di Stan Lee, pubblicato da Marvel. Da non perdere anche Apocalypse Now Redux (22 luglio), ma anche Le cronache di Narnia-il principe Caspian (27 luglio), La notte non aspetta (24 agosto). Sempre ad agosto Australia, Revolutionary Road e I love shopping. La calda estate di Sky prevede molte pellicole interessanti tra cui Il dolce e l'amaro (2 agosto); La ragazza del lago (5 agosto), Pranzo di Ferragosto (10 agosto), Lezioni di cioccolato (28 agosto), ma anche alcuni evergreen tra cui Non è un paese per vecchi e Irina Palm, un carnet assai nutrito mentre le reti televisive trasmettono soltanto repliche e nelle sale di cinema non c'è un granché (arene escluse!). Tutte grandi novità in onda già in questi giorni per permettere al telespettatore di vivere la stessa realtà di una sala cinematografica perché quello che conta sono le emozioni. Per le offerte, e i pacchetti di acquisto, è necessario informarsi personalmente! La conferenza chiude con una notizia e cioè che Romanzo criminale sta avendo un notevole successo all'estero e SKY vuole proseguire la fortunata programmazione con l'attesissima Moana.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati