Advertisement
La fiction che verrà

Il palinsesto della prossima stagione televisiva.
di Alessandra Giannelli

Novità e ritorni
Lino Banfi (Pasquale Zagaria) (87 anni) 9 luglio 1936, Andria (Italia) - Cancro. Interpreta Libero Martini nel film di Tiziana Aristarco, Elisabetta Marchetti Un medico in famiglia 6.

lunedì 13 luglio 2009 - Televisione

Novità e ritorni
Armatevi di telecomando e buona memoria perché la prossima stagione televisiva, in quanto a fiction, film tv e miniserie, sarà tronfia di sorprese e novità. Ce ne sarà per tutti i gusti, tutti i generi e per ogni tipo di pubblico. Rai e Mediaset hanno ampiamente investito, in questi ultimi mesi (ancor più che negli ultimi anni), per offrire tante nuove storie ed avventure. Si partirà a settembre per poi attraversare il periodo "più caldo", quello natalizio, e così arrivare alla primavera. Ma quali sono le novità? I ritorni? Le vicende cui ci appassioneremo nelle sere d'inverno, quando ormai nessun canale trasmetterà più un film (!)? Al Roma Fiction Fest tante sono le proposte, da parte delle reti principali, che saranno poi affiancate da altre produzioni ancora in corso di lavorazione.

Le proposte della Rai
Iniziando dalla prima rete Rai, abbiamo già avuto modo di emozionarci per il ritorno, attesissimo, di Lino Banfi in Un medico in famiglia 6 insieme a quello, nella serie, di Giulio Scarpati-Lele. Altra pietra miliare della fiction sarà Don Matteo, che qui al festival è stato proiettato, in anteprima mondiale, come evento speciale. Tuttavia, in concorso, accanto al medico più amato d'Italia, sempre per Rai, troviamo L'ispettore Coliandro 3 (4 puntate per 100 minuti), che vanta la sceneggiatura di Carlo Lucarelli e la regia dei Manetti Bros. Racconta le nuove avventure del commissario più anticonformista della storia della tv, interpretato da Giampaolo Morelli, affiancato dal fido Gargiulo, l'attore Giuseppe Soleri; Nebbie e delitti 3 (4 puntate per 100 minuti) ovvero le vicende del commissario Soneri, Luca Barbareschi, in quel di Torino che ha al suo fianco la brava Anna Valle, nel ruolo di Chiara; infine, Io e mio figlio-Nuove storie per il Commissario Vivaldi (6 puntate per 100 minuti): ritorna Lando Buzzanca con il suo piglio risoluto alle prese con le sue vicende professionali ed umane. Tutti apprezzati da anni dal grande pubblico, le serie saranno riproposte sulle reti in prima serata.
Per la sezione "Lavori in corso" ovvero il punto della situazione, fatto da attori e produttori, sulla lavorazione della fiction, troviamo, invece, Un caso di coscienza 4 (6 puntate da 100 minuti) che è definito il "legal-drama" italiano, interpretato da Sebastiano Somma (Rocco Tasca), Loredana Cannata (Alice) e Vanessa Gravina (Lea) e prende spunto dai maggiori fatti di cronaca italiani come il bullismo, le morti bianche o casi di malasanità per la regia di Luigi Perelli; L'ultima trincea (2 puntate per 100 minuti) per la regia di Alberto Sironi, vede come sfondo la Grande Guerra e narra le vicende di alcuni uomini sul fronte dell'Isonzo del 1917. Nutritissimo il cast tra cui spiccano Flavio Insinna, Neri Marcorè e Ambra Angiolini. Ancora "in corso", ma ugualmente presentati al RFF, Tutta la verità (2 puntate per 100 minuti) diretta da Cinzia Th Torrini in cui si racconta di Paola Pavese (Vittoria Puccini), moglie e madre felice, che perde la testa per un brillante chirurgo interpretato da Daniele Pecci. Non soltanto una storia di passione, ma un improvviso dramma li assurgerà ad amanti diabolici; Il Sorteggio, miniserie che vede come protagonista Giuseppe Fiorello nei panni di un operaio scelto come giudice popolare nel processo alle Brigate Rosse negli anni Settanta; ed ancora, Lo scandalo della banca romana (2 puntate per 100 minuti) in cui, stavolta, Giuseppe Fiorello veste i panni di Mattia Barba, giornalista in erba che dalla provincia approda nell'ambiente, anche artistico, romano e finirà per trovarsi coinvolto in diverse vicende, non solo di natura sentimentale. Attesissimo, e presentato in conferenza stampa, anche Le segretarie del sesto alla loro prima edizione con un cast d'eccezione: Claudia Gerini, Micaela Ramazzotti, Tosca d'Aquino, presentato, in anteprima mondiale, insieme a La doppia vita di Natalia Blum (crimini), che vede alla regia Anna Negri, un noir che prende spunto dai romanzi del magistrato Gianrico Carofiglio, ambientato nella sua Bari ed interpretato da Emilio Solfrizzi e Anita Caprioli.<
br /> Il palinsesto di Mediaset
Nutritissimo anche il palinsesto Mediaset. Si inizia con Intelligence, proprio a settembre ha ricordato Giancarlo Scheri nel corso di una conferenza stampa, una spy-action che ha per protagonista Raoul Bova, ma che non ha partecipato al RFF. Tra le anteprime presenti al festival: Occhio a quei due della "strana coppia" Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, affiatati sul set e nella vita e diretti da Carmelo Elia in questa miniserie di cui si sta già scrivendo il sequel; ma anche Il falco e la colomba (6 puntate per 100 minuti) dirette da Giorgio Serafini che si ispira a "La Badessa di Castro" di Stendhal e narra una storia d'amore, ma anche di intrighi, di due amanti (Giulio Berruti e Cosima Coppola, nella finzione: Giulio Branciforte ed Elena Campireali); nel cast spiccano anche Anna Safroncik, Enrico Lo Verso, Franco Oppini, Fabio Testi ed Anna Galiena. Per gli "inediti" del RFF: Un coccodrillo per amico il film tv che ha per protagonisti Massimo Boldi (Lorenzo) e Maurizio Mattioli (Sandro) che, da grandi amici nutriranno, a causa di una truffa, un grandissimo odio l'uno nei confronti dell'altro per poi rinsavire grazie al prodigioso aiuto di suor Laura (Barbara De Rossi) e Distretto di polizia 9 (25 puntate da 50 minuti) con Simone Corrente (Luca Benvenuto) sempre a capo del X Tuscolano, circondato dai suoi fedelissimi, interpretati da Giulia Bevilacqua, Max Giusti, Anna Foglietta, Stefano Pesce, Daniela Morozzi, Marco Mazzocca e Tullio Solenghi.
Per la sezione "Lavori in corso" la rete privata offre una vasta gamma di serie, cominciando da Fratelli Benvenuti (12 episodi da 50 minuti) di nuovo con Massimo Boldi e Barbara De Rossi, che stavolta sono fratelli e, insieme ad Enrico Salvi, il terzo, sono i gestori della premiata salumeria Benvenuti e danno vita ad una commedia familiare alimentata da storie personali, ma anche vicissitudini legate all'attività commerciale; Due imbroglioni e mezzo (4 puntate) ovvero la coppia Sabrina Ferilli (Gina) e Claudio Bisio (Lello) insieme al piccolo Nino (il piccolo attore Gianluca Grecchi) che tra truffe e buoni propositi non si separeranno più; Negli occhi dell'assassino, film tv diretto da Edoardo Margheriti ha come protagonista Antonella Troise, il commissario Andrea Baldini, ma anche Luca Ward, nei panni del criminologo Giona de Falco e Antonio Cupo, il sostituto procuratore Visconti. Per chi ha la passione delle investigazioni, il film parla di efferati omicidi, risolti con l'intervento, la caparbietà e l'ingegno dei tre protagonisti. Ma ancora: Tutti per Bruno (12 puntate da 50 minuti) che poi sarebbe Claudio Amendola, poliziotto che ha come collega Giuliano (Antonio Catania, finalmente con un ruolo di maggior rilievo!) e Luca (Gabriele Mainetti): un singolarissimo trio di inusuali investigatori diretti da Stefano Vicario e Francesco Pavolini; Nel bianco vede Isabella Ferrari nei panni di Toni Gallo, responsabile della sicurezza di un'importante causa farmaceutica fortunatamente molto scrupolosa nel suo lavoro. Il film è una co-produzione Italia e Germania e tanti sono gli artisti stranieri che ne hanno preso parte, a cominciare dal regista, Peter Keglevic; I delitti del cuoco (12 puntate da 50 minuti) che poi sarebbe il mitico Bud Spencer, ex commissario di polizia, che apre un ristorante ad Ischia e si avvale, per la gestione del locale, di tre ex criminali: Monica Scattini, Monica Dugo e Giovanni Esposito. Dalla cucina non perde il gusto per le indagini, provando a collaborare con il poliziotto Francesco (Enrico Silvestrin), suo figlio adottivo; Caterina e le sue figlie 3 (80 puntate per 100 minuti) con un cast femminile eccezionale (Virna Lisi, Alessandra Martines, Valeria Milillo, Sarah Felberbaum, Giuliana De Sio, Eva Grimaldi, etc...) per la regia di Alessandro Benvenuti, torna per il suo affezionatissimo pubblico.

La risposta di Sky
Dando uno sguardo alla programmazione Sky, che da un po' di tempo a questa parte propone prodotti davvero interessanti (Romanzo criminale, Non pensarci), segnaliamo l'attesissimo Moana, miniserie in due puntate sulla vita della celebre diva interpretata da Violante Placido. Curiosità e attesa da parte di stampa e pubblico per la brevissima presentazione che ha avuto luogo al festival romano e che non spegne la sua eco sulla vita di questa spudorata donna borghese; il commissario Wallander, investigatore inglese, in territorio svedese, interpretato dal bravissimo Kenneth Branagh, premio alla carriera al RFF. Da segnalare, invece, per Fox Channels Italy sia l'emozionante Moonshot-L'uomo sulla luna per il quale è "atterrato" Buzz Aldrin in persona a raccontare la sua emozione per aver fatto parte della missione Apollo 11; sia Il mostro di Firenze, una ricostruzione, diretta da Antonello Grimaldi, degli atroci delitti iniziati negli anni Sessanta, delle famiglie delle vittime e del lungo processo che l'ha riguardato. Il canale partecipa anche al concorso internazionale per la sezione "lunga serie" con la serie di Non pensarci, diretta da Gianni Zanasi e Lucio Pellegrini. Per "Lavori in corso" il divertente Boris, pluripremiato nella prima edizione, del quale è stato annunciato l'inizio delle riprese della terza stagione. Nel cast Francesco Pannofino, Caterina Guzzanti, Pietro Sermonti che interpretano una troupe televisiva intenta a girare, proprio, le fiction tra mille disavventure. Tra gli eventi speciali del RFF, citiamo il seguitissimo Grey's anatomy: il medical che unisce casi urgenti a questioni di cuore. Insomma, tantissime le proposte televisive (tutte di ottimo livello) presentate al pubblico, pronto ad appassionarsi a tante nuove storie, anche per premiare quella che è la nuova e stimolante produzione del momento, quella televisiva.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati