Un bilancio veloce sui giovani critici prima di lasciare la parola ai giurati.
di Edoardo Becattini
Il futuro della critica
L'edizione 2009 di Scrivere di cinema-Premio Alberto Farassino, promosso da pordenonelegge.it, Cinemazero e SNCCI, da quest'anno in collaborazione con MYmovies si è chiuso solo da poche ore ma, a giudicare dal volume di scritti pervenuti, un dato è già certo: la critica è dura a morire e il suo futuro è radioso. Il bilancio finale è straordinario: l'edizione di quest'anno vede concorrere circa 200 recensioni fra tutti gli studenti delle scuole superiori e un numero di scritti ben oltre il migliaio da parte degli under 28, per un totale di più di 700 aspiranti critici selezionati e candidati ad una futura collaborazione con MYmovies e a ricevere accrediti stampa per i festival più importanti d'Italia.
Cifre pazzesche che hanno visto un picco proprio con l'avvicinarsi della scadenza ultima, quando nell'arco di poche ore sono arrivati circa 300 elaborati, che hanno richiesto un impegno serrato e continuo per poter essere validate correttamente, obbligandoci a posticipare a questa mattina la pubblicazione dell'elenco dei partecipanti ufficiali.
Oltre ai blockbuster "con l'anima" Il cavaliere oscuro, Hellboy – The Golden Army e Watchmen, la maggior parte delle recensioni hanno privilegiato le opere di qualità ai risultati del box office, e in particolar modo la cinquina designata quest'anno per gli Oscar (The Millionaire, Benjamin Button, Frost/Nixon, The Reader e Milk): è quella ad aver suscitato svariate emozioni. Ma le parole più toccanti e profonde sono state sicuramente spese per i due grandi miti di questa primavera cinematografica: il Wrestler sul viale del tramonto Mickey Rourke e il pistolero in pensione Clint Eastwood di Gran Torino. Meno entusiasmi si sono riversati sul cinema italiano della passata stagione, anche se nell'ultimo mese molte penne si sono animate per cercare di descrivere le sensazioni lasciate da un film straordinario come Vincere di Marco Bellocchio e uno ingiustamente liquidato in breve dalla critica ufficiale come Fortapasc di Marco Risi.
Giudicare di cinema
A questo punto, il testimone passa ai giurati "di qualità" Irene Bignardi, Viola Farassino, Mauro Gervasini, Giorgio Placereani, Roberto Pugliese e Giancarlo Zappoli, chiamati a decretare i vincitori nelle sezioni Triennio delle scuole secondarie di II grado e Under 28. Le 32 recensioni sms degli studenti junior (sezione Biennio delle scuole secondarie di II grado) verranno invece valutate direttamente dagli utenti del nostro sito, che a partire dal 15 luglio potranno decidere a chi spetterà di giocarsi il primo posto nel corso delle premiazioni.
Tutti i partecipanti al concorso verranno chiamati a presenziare alla cerimonia ufficiale che si terrà a Pordenone sabato 19 settembre, all'interno del festival di incontri letterari pordenonelegge.it - Festa del libro con gli autori, dal momento che fino all'ultimo non si sapranno le classifiche finali. In questi mesi, infatti, i giurati stilleranno una classifica provvisoria per ciascuna sezione individuando le nomination, ma solo la sera prima delle premiazioni decideranno quella definitiva.
Madrina delle premiazioni sarà l'attrice Valentina Lodovini che con Ciak quest'anno si è aggiudicata il premio Colpo di fulmine, dopo aver interpretato ruoli combattutti nei recenti Il passato è una terra straniera di Daniele Vicari e Fortapasc di Marco Risi.
Durante l'evento, verrà anche presentato il libro "Scrivere di cinema" edito da Lampi di stampa, la casa print-on-demand del gruppo Messaggerie, che conterrà dei saggi inediti di Paolo Mereghetti (Corriere della Sera), Bruno Torri (presidente del SNCCI) e Roberto Pugliese (Il Gazzettino), nonché una selezione delle migliori recensioni del concorso di quest'anno e delle edizioni passate.