Advertisement
Farrah Fawcett tra fiction e realtà

Si è spenta ieri l'attrice texana la cui vita somigliò a un film.
di Pino Farinotti

Tra fiction e realtà
Farrah Fawcett (Ferrah Leni Fawcett) Altri nomi: (Farrah Fawcett-Majors ) 2 febbraio 1947, Corpus Christi (Texas - USA) - 25 Giugno 2009, Santa Monica (California - USA).

venerdì 26 giugno 2009 - Celebrities

Tra fiction e realtà
Non c'è dubbio che su di lei verrà fatto un film. Farrah è stata perfetta per la fiction, la sua vicenda correva parallela sulla strada della professione e su quella del privato e non avresti saputo dire dov'era la finzione e dov'era il privato. Uno scrittore abituato al cinema, distribuendo episodi, sentimenti, delusioni e successi, ambizioni e promesse, non avrebbe potuto scrivere storia più intensa e cinematografica della vita reale di Farrah Fawcett. Così come, dovendo scegliere un compagno che le aderisse perfettamente, fra fiction e realtà, lo scrittore non avrebbe potuto che attribuirle Ryan O'Neal come amore della vita.
E comunque, quello sceneggiatore, nella fase ultima della vita della Fawcett, avrebbe davvero dovuto cavare il meglio da sé. Farrah che accetta, ormai morente di sposare l'amato dopo quasi trent'anni, lui che corre ma non arriva in tempo: neppure i più strepitosi e tenaci melò degli anni cinquanta, neppure le serie più addolcite e improbabili del nostro tempo, girate fra Capri e Beverly Hills, avrebbero potuto concedersi tanto. Ma a questo punto, raccontando in prima persona, devo cambiare linguaggio per rispetto, perché Farrah era bellissima, l'abbiamo conosciuta, adesso non c'è più e certo mancherà. Mi concedo la prima persona perché con lei ho avuto un rapporto... sì, diretto.

La carriera da Charlie's Angel
Dopo l'estate del '79, ero responsabile della programmazione di Antenna Nord, che sarebbe diventata Italia Uno qualche anno dopo. Era l'inizio delle strisce, dei serial reiterati durante la settimana. La neonata emittenza privata italiana era assediata da agenti della major americane che cercavano di piazzare i loro prodotti. Passavo le giornate a visionare telefilm. Finché irruppero le Charlie's Angels. Farrah Fawcett emergeva all'istante. Tutto ciò che le stava intorno, le due compagne comprese, sbiadiva, sfuocava. "A fuoco" rimaneva solo lei. "È la dote delle stelle", dissi ripetendo pari pari una battuta di Kirk Douglas ne La bella e la bestia di Minnelli. Non dovetti prodigarmi troppo per convincere l'emittente a investire su quella serie. L'anno dopo l'ho conosciuta Farrah, invitata a un congresso al tennis club di Porto Cervo. Bionda, texana e abbronzata, e bella naturalmente. Ma dal vivo era più minuta, non occupava lo stesso spazio dell'Angel. Dico che certo, un po', sullo schermo ci guadagnava.
Charlie's Angels, è notorio, è stato uno dei programmi di maggior successo della storia della televisione. Le compagne che affiancavano la Fawcett, Kate Jackson e Jacklyn Smith erano carine e simpatiche, ma Farrah "bucava", era la leader, era la "stella". Con quei suoi occhi azzurri fluorescenti e quel sorriso che non aveva confini. Divenne forse la donna più popolare di tutto il panorama del piccolo schermo. Aveva superato la trentina, e non aveva più tempo da perdere. Dunque cercò di correre e cercò il naturale salto di qualità che è quello dal piccolo al grande schermo. E lì non è stata altrettanto fortunata. O forse non era modello da grande schermo, dove l'appeal ha regole diverse, e la diversità è impalpabile, ma alla fine emerge. In cinema è stata molto brava in Oltre ogni limite, dove si vendica dell'uomo che l'ha spietatamente sottomessa e maltrattata. È stata all'altezza anche accanto a Richard Gere ne Il dottor T. e le donne, nella parte della ricca depressa che si immerge nuda nelle fontane. Nell'82 ha conosciuto Ryan; grande e contrastato amore. Lui si è ammalato ed è guarito, lei si è ammalata e non è riuscita a guarire. La conoscevamo tutti. Va ricordata.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati