Advertisement
Speciale Natale: un 25 Dicembre di serie

Se siete amanti delle serie tv ecco qualche idea per un regalo speciale.
di Mattia Nicoletti

Un Natale seriale

mercoledì 17 dicembre 2008 - News

Un Natale seriale
Ogni anno il 25 dicembre è Natale. Questa affermazione potrebbe sembrare una banalità, ma se si compie un'analisi più approfondita, il Natale è una ricorrenza e come tale è un momento che si ripete ogni 365 giorni, sempre in modo diverso perchè è passato un anno e la nostra vita è cambiata. Il Natale, quindi, ha qualcosa di seriale. Quale occasione migliore per decidere di regalare una serie televisiva? Una serie tv in dvd infatti ha quasi sempre il grande pregio di consentire di approfondire i personaggi e le origini grazie ai contenuti speciali, e inoltre proprio per la loro natura sono un oggetto di collezionismo che implica il possesso. Un appassionato di cinema gioisce nel vedere il film sul grande schermo, un appassionato di serie televisive si completa possedendole fisicamente. In questa sede vogliamo allora suggerire qualche idea 'seriale' da regalare, e perchè no da regalarsi, a Natale.

I nuovi classici
La nuova era delle serie televisive ci ha portato dei veri capolavori. Impossibile quindi non iniziare dal gioiello di J.J. Abrams Lost, l'infinita storia dei superstiti del volo Oceanic 815 giunto alla quarta stagione (la quinta andrà in onda negli USA a Gennaio 2009) disponibile in un cofanetto da 6 dvd con numerosi extra. Anche la seconda stagione di Heroes (4 Dvd) è un'ottima idea regalo per chi ama il genere comic-apocalittico, soprattutto perchè la trasmissione televisiva è stata funestata da una programmazione poco ragionata. È naturale che è fondamentale avere visto la prima meravigliosa stagione. Se pensiamo che regalare un pezzo di una serie non sia sufficiente, ci si può sempre sfogare con I Soprano. La tormentata vita di Tony Soprano è giunta in Dvd alla sesta e ultima stagione a completare l'opera omnia di uno degli show più innovativi del nuovo millennio. Nei nuovi classici, da non dimenticare Grey's Anatomy (La quarta stagione in 5 Dvd), vita degli specializzandi del Seattle Grace Hospital, che anticipa la messa in onda della quinta stagione (da Gennaio su Fox).

I grandi classici
Quelli che chiamavamo una volta telefilm, oggi hanno una nuova vita. Starsky & Hutch (Stagione 1, 5 Dvd), Simon and Simon (Stagione 1, 4 Dvd), L'uomo da sei milioni di dollari (stagione 1, 5 Dvd), La donna bionica 2 (è appena uscita la seconda stagione 6 Dvd) sono tutti disponibili a prezzi ragionevoli per rivedere oggi quelli che erano i successi del piccolo schermo di più di vent'anni fa. Chi non vorrebbe vedere con amici in una serata speciale molte puntate di Happy Days tutte insieme (sono disponibili le prime 3 stagioni)? I grandi telefilm sono delle pietre miliari anche se guardandoli ora, a confronto della nuova generazione di serie televisive, risultano semplici e con personaggi poco approfonditi psicologicamente. Era comunque un'altra televisione che sperimentava e non si metteva a fare guerra al cinema sul piano qualitativo e degli investimenti come accade oggi.

Le nuove proposte e i gioielli nascosti
A seguire l'ondata dei Lost, Grey's Anatomy, Desperate Housewives ci sono nuove serie tv che hanno continuato a innovare e a segnare il percorso della nuova serialità televisiva. Fra queste sicuramente Dexter (la prima stagione in un box da 4 Dvd) il serial killer di serial killer che vede Michael C. Hall (uno dei protagonisti di un'altra pietra miliare del piccolo schermo, Six Feet Under, le cui prime 4 stagioni sono già in Dvd) interpretare in modo magistrale il ruolo di un ematologo dalla mente omicida. Anche Peter Krause, comprimario di Michael C. Hall nella serie dedicata alle pompe funebri, è uno dei motori di Dirty Sexy Money (la prima stagione è appena uscita in Dvd), serie che può definirsi il Dynasty dell'era moderna e che racconta le vicende dei Darling, uno dei clan più potenti di New York. In parallelo con la ricchissima famiglia guidata da Donald Sutherland, c'è quella dei Walker che dà vita a Brothers and Sisters (La prima stagione è in un box da 6 Dvd) in cui le problematiche famigliari sono più vicine alle nostre. Ultima segnalazione per I Tudors (appena uscito in Dvd) che narra le vicende della corte di Enrico VIII con segreti e misteri in grande evidenza seguendo uno stile estremamente crudo e attuale.

Auguri di serie
Il mondo delle serie televisive è in continuo fermento e grazie al potere che hanno gli sceneggiatori, lo scettro è ora in mano a chi ha le idee. J.J. Abrams insegna. È naturale quindi per noi consigliare una 'prova su schermo' anche a chi ha il rifiuto della serialità. Forse non ne rimarrà affascinato o coinvolto, ma sicuramente non potrà negarne la qualità. Non ci rimane quindi che auguravi un Buon Natale Seriale all'insegna del piccolo grande schermo che continua a crescere e innovare. Oggi come mai.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati