Advertisement
Emmy Awards 2008, annunciate le nomination

Rese note le candidature per la prossima edizione degli Oscar della Tv americana.
di Stefano Lo Verme

I migliori telefilm

venerdì 18 luglio 2008 - News

I migliori telefilm
Sono state rese note ieri le candidature ufficiali per la prossima edizione degli Emmy Award, gli Oscar della Tv americana, che verranno assegnati il 21 settembre nella consueta cerimonia di premiazione trasmessa dalla ABC. Fra le serie drammatiche, a fare la parte del leone sarà quasi sicuramente Mad men, il nuovo telefilm della rete via cavo AMC, già premiato con due Golden Globe lo scorso gennaio: Man men, ambientato nella città di New York negli anni '60, ha ricevuto un totale di ben sedici nomination, un vero e proprio record.
Fra gli altri titoli candidati come miglior serie drammatica, trovano posto due telefilm incentrati su avvocati coinvolti in importanti cause giudiziarie. Il primo è Boston Legal, giunto ormai alla sua quinta stagione, mentre il secondo è Damages, una nuova serie legal-thriller che ha debuttato l'anno scorso negli Stati Uniti riscuotendo ottime recensioni; sia Boston Legal che Damages hanno ottenuto sette nomination a testa.
I tre restanti candidati nella categoria per la miglior serie drammatica sono Dexter (cinque nomination), telefilm poliziesco con protagonista un pericoloso serial-killer; Dr. House (quattro nomination), con il medico più famoso del piccolo schermo; e Lost (sette nomination), la popolarissima serie sulle avventure dei superstiti di un misterioso incidente aereo. Fra le serie comiche, record di candidature per 30 Rock, che si aggiudica diciassette nomination; la sit-com, trasmessa dalla NBC, racconta con ironia ed umorismo il dietro le quinte di un fittizio show televisivo. I rivali di 30 Rock come miglior serie comica sono Curb your enthusiasm (quattro nomination), Entourage (cinque nomination), The Office (otto nomination) e Due uomini e mezzo (sette nomination). Fra le serie escluse dalle due categorie principali, sia nel genere comico che in quello drammatico, figurano alcuni titoli di primissimo piano come Grey's Anatomy (cinque nomination), Ugly Betty (sei nomination) e Desperate housewives (quattro nomination).

I migliori interpreti
Nella categoria per il miglior attore protagonista in una serie drammatica, l'interprete del celebre dottor House, Hugh Laurie, dovrà vedersela con James Spader per Boston Legal e con Jon Hamm per Mad men, oltre che con Bryan Cranston (Breaking bad), Michael C. Hall (Dexter) e Gabriel Byrne (In treatment). Per il premio al miglior attore in una serie comica, sono candidati invece Alec Baldwin per 30 Rock, Tony Shalhoub per Monk, Lee Pace per Pushing daisies, Steve Carell per The Office e Charlie Sheen per Due uomini e mezzo. Nel versante femminile, la superfavorita è la superba Glenn Close, protagonista del telefilm Damages nel ruolo di un'avvocatessa senza scrupoli, che le è già valso il Golden Globe come miglior attrice. In compagnia di Glenn Close troviamo altre due affermate star del cinema passate al piccolo schermo: Sally Field, matriarca della famiglia Walker in Brothers & sisters, e Holly Hunter, detective di Oklahoma in Saving Grace. Insieme a loro, altre due eroine dei telefilm polizieschi: Mariska Hargitay per Law & Order e Kyra Sedgwick per The closer. Fra le attrici protagoniste in una serie comica, la favorita Tina Fey di 30 Rock è candidata insieme a Christina Applegate per Samantha chi?, Julia Louis-Dreyfus per The new adventures of old Christine, America Ferrera per Ugly Betty e Mary-Louise Parker per Weeds.
Passiamo ora alla cinquina dei migliori film televisivi: qui il favorito, con ben undici nomination, è il film Recount, sul famigerato riconteggio delle schede elettorali in Florida nel 2004, con un cast di lusso che comprende Kevin Spacey, Tom Wilkinson, Bob Balaban e Laura Dern. Dieci nomination, invece, per Bernard and Doris, interpretato da due star del cinema come Ralph Fiennes e Susan Sarandon, entrambi candidati nelle rispettive categorie.
Per l'Emmy Award alla miglior miniserie dell'anno, a partire in pole-position è John Adams, sceneggiato storico in sette puntate sulla vita del secondo Presidente degli Stati Uniti, che si presenta con un totale di ventitré nomination, fra cui quelle per i due protagonisti, Paul Giamatti e Laura Linney. Le altre miniserie in lizza per il premio sono Cranford (otto nomination), adattamento del romanzo di Elizabeth Gaskell, con Judi Dench, The Andromeda strain (sette nomination) ed infine Tin man (nove nomination).

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati