Advertisement
Film in tv: Prime e ulteriori visioni

Questa settimana molti film in prima visione sulle televisioni in chiaro, oltre a piacevoli riscoperte.
di Edoardo Becattini

Visionari e commedianti

giovedì 10 gennaio 2008 - Televisione

Visionari e commedianti
Anche se ormai le festività si sono ampiamente concluse e la quotidiana routine ha ripreso piede, non è detto non si possa far appello alla televisione e alla sua programmazione serale per qualche sana distrazione e un piacevole intrattenimento. La programmazione della domenica di Rete 4 viene proprio incontro al desiderio di svago con due gradevoli commedie: l'una americana, l'altra italiana. In una delle prime importanti prove cinematografiche della sua carriera, la commedia sentimentale Un giorno, per caso (Rete 4, 21.30), George Clooney è stato genitore divorziato con figlia a carico la cui giornata si intreccia continuamente con quella di Michelle Pfeiffer, architetto nelle medesime condizioni sentimental-familiari. A seguire, il film di Davide Ferrario che quattro anni fa sorprese la Berlinale con una storia di affezioni e amore per il cinema; una commedia semplice e accattivante, girata all'interno del Museo del Cinema torinese, Dopo mezzanotte (Rete 4, 23.45). Per chi invece cercasse stimoli autoriali di forte impatto visivo ma di controversa sostanza, in notturna vengono proposte due opere di due fra i più apprezzati sperimentali visionari del cinema contemporaneo; opere che non ottennero allori e acclamazioni al momento della loro uscita. Dune (Canale 5, 2.20) del grande David Lynch, resta uno dei più anomali e complessi esempi di kolossal fantascientifico che la storia del cinema ricordi, oltre che uno dei più cocenti insuccessi per il produttore Dino De Laurentiis. 8 donne e ½ (Rete 4, 2.00) è invece il barocco e molto immaginifico omaggio a Fellini che il regista gallese Peter Greenaway girò prima della serie su Tulse Luper e della sua incursione nell'arte multimediale.
Lunedì invece serata dedicata ad alcuni spettacolari film di recente produzione dominati da ambizioni e toni fra loro piuttosto differenti. Il primo episodio de I Fantastici 4 (Italia 1, 21.10) è stato uno dei più grandi successi commerciali dell'estate 2005 americana a dispetto di un trattamento molto più calcato sull'ironia e di cast tecnico e artistico meno noti rispetto alle altre trasposizioni delle tavole di Stan Lee. Ironico, ma forse sarebbe più corretto dire demenziale, è anche il folle Super Nacho (Sky Mania, 21.00) in cui il comico Jack Black interpreta la parte di un monaco messicano che sfrutta la sua corpulenta fisicità e la sua passione per il catch per migliorare le condizioni dell'orfanotrofio dove lavora e dove è anche cresciuto. Di impostazione invece molto più drammaticamente cruda è l'ultimo kolossal di Mel Gibson dedicato al declino della civiltà dei Maya risalente al XVI secolo: Apocalypto (Sky 1, 21.00), con cui il regista e attore australiano ha riutilizzato la scelta del purismo linguistico e dell'iperrealismo della messa in scena ottenendo però un successo inferiore rispetto al precedente La passione di Cristo.

Belli e cresciuti
Ancora commedie di prima visione per la tv in chiaro martedì in prima serata. A cominciare dal film che ha recentemente reinterpretato le aspirazioni a diventare al più presto grandi e indipendenti da parte dei pre-adolescenti, tema ampiamente trattato in vari film americani come Big, ad esempio. In 30 anni in 1 secondo (Italia 1, 21.10) è Jennifer Garner a prendere il posto di bambino cresciuto che fu di Tom Hanks grazie a un desiderio espresso in seguito a una delusione subita dal suo cuore di tredicenne. In After the sunset (RaiUno, 21.15) i toni della commedia si tingono di giallo con l'inedita coppia di ladri di diamanti Pierce Brosnan e Salma Hayek, ritiratosi ai tropici dopo un colpo miliardario, eppure ancora inseguiti da un agente dell'FBI da loro umiliato tempo prima (Woody Harrelson).
La serata successiva, mercoledì, di nuovo Brosnan nell'ultima interpretazione del ruolo chiave della sua carriera. 007 – La morte può attendere (RaiTre, 21.05) è il ventesimo film della serie dedicata all'agente segreto dei servizi britannici James Bond che, a dispetto della compresenza della bella Halle Berry e il trascinante tema del film interpretato da Madonna, non ottenne il successo sperato e determinò il passaggio di testimone a Daniel Craig. Altro bello di Hollywood nonostante una non più giovanissima età, Richard Gere, dopo aver già dimostrato buone risorse in Chicago, in Shall we dance? (RaiUno, 21.15) ha affinato ulteriormente le sue doti danzerine interpretando un annoiato avvocato di mezza età che, grazie alla sensualità dei passi di danza, riscopre l'amore nella propria vita. Più tardi, nella notte, la seconda prova della carriera d'attore di Fabio Volo (e seconda esperienza col regista Alessandro D'Alatri): La febbre (RaiUno, 3.05), ovvero la storia di un geometra trentenne nella provincia di Cremona e delle sue esperienze fra amore e carriera. Di bellezze al maschile si può continuare a parlare la giornata successiva del giovedì grazie alla presenza di Viggo Mortensen e di Denzel Washington in prima serata. Del primo, forse non si ricorda che fra il principe Aragorn de Il signore degli anelli e le ultime intense interpretazioni per David Cronenberg si colloca l'avventuroso Hidalgo - Oceano di fuoco (RaiDue, 21.05) in cui l'attore newyorkese ricopre il ruolo di un famoso cowboy che si mette a cavallo del suo infallibile destriero per portare a compimento una corsa di tremila miglia nel deserto arabo. Del premio Oscar Washington non si può invece assolutamente dimenticare la straordinaria trasformazione fisica compiuta per diventare il pugile peso medio Rubin Carter accusato ingiustamente d'omicidio a metà degli anni Sessanta e non rilasciato fino a venti anni dopo in Hurricane (Sky Max, 21.00).

I capolavori scomparsi
Il venerdì il cinema della Hollywood classica bussa sonoramente la porta al pomeriggio con un grande film che ha segnato la prima vera interpretazione da protagonista di James Dean. In La valle dell'Eden (Rete 4, 16.15) lo sfortunato attore interpreta il figlio ribelle di una famiglia californiana di agricoltori rovinata dalla Grande Depressione. Pur non segnata da un tragico destino come quella del leggendario giovane attore, anche la carriera di Michael Cimino può essere considerata piuttosto breve e sventurata, soprattutto in relazione a due suoi grandi e costosi insuccessi commerciali, I cancelli del cielo e L'anno del dragone (Raisat Cinema, 21.00). In quest'ultimo il regista italo-americano dette vita a convulse e movimentate sequenze di violenza e azione raccontando la storia di un poliziotto reduce del Vietnam impegnato ad annientare la mafia cinese di Chinatown.
In tarda serata l'orrore secondo il cinema sud-coreano, fatto di lunghe pause tensive e di inquadrature di forte impatto visivo, con uno dei maggiori successi del genere: Two Sisters (Rete 4, 0.15). Nel caso di una giornata di pioggia, il sabato pomeriggio propone un perfetto antidoto alla monotonia, ovvero la visione del primo Batman (Italia 1, 13.55) realizzato da Tim Burton quasi venti anni fa e che risulta ancora essere uno dei migliori film tratti da personaggi di fumetti, quando peraltro ancora tali trasposizioni non erano quantitativamente ingenti come oggi. La sera un altro celebratissimo autore del cinema contemporaneo, Pedro Almodóvar con uno dei suoi più riusciti ritratti di donna forte anche di fronte alla crisi artistica e al sentimento dell'abbandono: quello della scrittrice di romanzi rosa Leo Macías in Il fiore del mio segreto (Sky Mania, 21.00).
A chiudere la notte di questo sabato un importante film di produzione italiana; per la precisione il secondo (dopo l'intenso Garage Olimpo) che il regista italo-cileno Marco Bechis ha dedicato al tema dei desaparecidos argentini: Figli – Hijos (Canale 5, 2.30) è la storia di un giovane argentino immigrato da tempo in Italia che scopre la verità sulle proprie origini dopo aver incontrato una ragazza che si dichiara sua sorella gemella.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati