Monica Bellucci aprirà il secondo festival romano con un remake francese.
di Chiara Renda
Bellucci, Argento, ma anche Coppola
Sarà inaugurata dal gangster-movie Le deuxième souffle (Il secondo respiro) di Alain Corneau la 2^ Festa del Cinema di Roma. Un'inaugurazione francese quella di quest'anno, che il 18 ottobre vedrà sfilare sul tappeto rosso Daniel Auteuil e la nostra Monica Bellucci, ormai adottata dalla Francia. Remake dell'originale noir del '66 di Jean-Pierre Melville, Le deuxième souffle avrà la sua anteprima mondiale in concorso al festival romano, che si concluderà il 27 ottobre.
Rispetto all'edizione dello scorso anno, all'insegna dello charme hollywoodiano di Nicole Kidman (presente con Fur, la pellicola di Steven Shainberg sulla fotografa Diane Arbus), quest'anno la Festa avrà un'impronta europea, sottolineata anche da diverse presenze italiane: per ora sono confermati Mimmo Calopresti (con L'abbuffata) e Dario Argento, che presenterà La terza madre, insieme ai capitoli precedenti della trilogia (Suspiria, Inferno).
"Siamo orgogliosi di aprire la Festa e il suo concorso con un lavoro che rivisita una grande tradizione senza abbandonare la visione originale neppure per un fotogramma", affermano i curatori Giorgio Gosetti e Teresa Cavina. Ma oltre alle presenze europee, c'è grande attesa per Youth without Youth, del maestro del cinema americano Francis Ford Coppola.