Il grande cineasta cinese è stato nominato al vertice della giuria per la 64 Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
di Letizia della Luna
Ancora Oriente al festival di Venezia.
Sarà il regista cinese Zhang Yimou a presiedere la giuria della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, giunta all'importante traguardo del 75 anniversario.
Il festival, che si svolgerà dal 29 agosto all'8 settembre e che sarà ancora diretto da Marco Müller, avrà in giuria esclusivamente registe e registi. L'onere e l'onore maggiori sono così toccati al cineasta che negli anni ha vinto maggiori premi al Festival di Venezia: Zhang Yimou. Un maestro indiscusso che nell'arco della sua carriera è stato vincitore di due Leoni d'Oro, rispettivamente nel 1992 con La storia di Qiu Ju e nel 1999 con Non uno di meno, un Leone d'Argento nel 1991 con Lanterne rosse e una Coppa Volpi per la migliore interprete femminile (Gong Li, sempre nel 1992, per La storia di Qiu Ju), risultando così l'unico regista al mondo ad aver vinto tutti i premi più importanti della Mostra del Cinema in meno di dieci anni.
Così, ancora una volta, il Festival di Venezia, che l'anno scorso aveva premiato con il Leone d'Oro il film cinese Still Life, si dimostra un osservatorio attento e preciso nei confronti della cinematografia orientale.