Werner PochatData nascita: 29 Settembre 1939 (Bilancia), Vienna (Austria)Data morte: 18 Aprile 1993 (53 anni), Kempfenhausen (Germania) |
|
| Messaggio Pubblicitario |
Biondo con gli occhi chiari, segnato da un’espressione cattiva perennemente dipinta sul volto, Pochat è stato un villain di buona resa nel cinema italiano e tedesco di genere.
Nel cinema italiano esordisce con un western di Antonio Margheriti, Joko invoca Dio... e muori (1968) con Richard Harrison e Claudio Camaso, per poi interpretare un bel thriller di Riccardo Freda, L’iguana dalla lingua di fuoco (1971) dov’è l’ispettore Lorenz, impegnato in un’indagine che coinvolge un’ambasciata in una serie di delitti.
Successivamente ricopre piccoli ruoli in film di Dario Argento, Sergio Corbucci e Lucio Fulci, spesso ottemperando con la sua presenza alle esigenze delle coproduzioni.
In Poliziotto senza paura (1978) di Stelvio Massi è uno squallido personaggio coinvolto in un giro di prostituzione minorile a Vienna; ne La ragazza del vagone letto (1980) di Ferdinando Baldi un delinquente che terrorizza insieme ad altri due compari i passeggeri di un vagone ferroviario.
Negli anni Ottanta prende parte a una lunga serie di film italiani di genere pensati per i mercati esteri e realizzati frettolosamente, diretti da registi che in passato avevano dato migliore prova di sé.
Negli anni Settanta ha preso parte a due episodi della serie televisiva L’ispettore Derrick e a sei di Der Alte, nota in Italia con il titolo Il commissario Köster.
È scomparso a soli 54 anni, vittima dell’Aids.
Filmografia: 1967: Der tod eines Doppelgängers di R. Thiele; 1968: Il giovane selvaggio (Ich sprem euch alle in die Luft) di R. Zehetgruber; Joko invoca Dio... e muori di A. M. Dawson [A. Margheriti]; 1969: Quante belle serafine per le strade cittadine (Die engel von St. Pauli) di J. Roland; Il clan di Hong Kong (Die Jungen Tiger von Hong Kong) di E. Hofbauer; Le malizie di Venere di M. Dillman [M. Dallamano]; 1970: Ohrfeigen di R. Thiele; Proklisis di O. Efstratiadis; 1971: L’iguana dalla lingua di fuoco di W. Pareto [R. Freda]; Haie an Bord di A. M. Rabenalt; Il gatto a nove code di D. Argento; 1972: Was geschah auf Schloß Wildberg di F. Antel; La banda J. & S. – cronaca criminale del Far West di S. Corbucci; 1973: Undine 74 di R. Thiele; 1974: Il ritorno di Zanna Bianca di L. Fulci; 1976: I soliti ignoti colpiscono ancora – e una banca rapinammo per fatale combinazione (Ab morgen sind wir reich und ehrlich) di F. Antel; Gli uomini falco (Sky Riders) di D. Hickox; Mosquito der Schänder di M. D. Vajda; 1977: Kleinhoff Hotel di C. Lizzani; Casanova & Company (Casanova & Company) di F. Legrand [F. Antel]; 1978: Poliziotto senza paura di S. Massi; Piedone l’Africano di Steno [S. Vanzina]; 1979: Gigolò (Just a gigolò) di D. Hemmings; Steiner – Das eiserne Kreuz, 2 Teil di A. V. Mc Laglen; Il cacciatore di squali di E. G. Castellari [E. Girolami]; 1980: La ragazza del vagone letto di F. Baldi; Rosemaries Tochte: Maria – Nur die Nacht war ihr Zeuge di E. Hofbauer; Il cacciatore di uomini di J. Franco; 1982: USA, violación y venganza di J. L. Merino; 1984: Rage / Fuoco incrociato di A. Richmond [T. Ricci]; 1985: I cinque del Condor di U. Lenzi; Bersagli (Targets) di A. Penn; Manila Tattoo di B. A. Suarez; 1986: I giorni dell’inferno di A. Richmond [T. Ricci]; La sporca insegna del coraggio (Brothers in Blood) di T. Valerii; 1987: Der Joker di P. Patzak; Tempi di guerra di U. Lenzi; 1988: Cop Game di B. Mattei; Quella villa in fondo al parco di A. Ascott [G. Carnimeo]; Thunder 3 – L’ultimo guerriero di L. Ludman [F. De Angelis]; 1990: Nato per combattere di V. Dawn [B. Mattei]; 1990: Laser Mission di B. J. Davis; 1992: Die sonne über dem Dschungel di E. Doria; 1993: Auntie Lee’s Meat Pies di J. F. Robertson.
|
Il gatto a nove code
continua»
Genere Giallo, - Italia, Francia, Germania 1971. |
|||
Piedone l'africano
continua»
Genere Avventura, - Italia 1978. |
||||
Kleinhoff Hotel
continua»
Genere Drammatico, - Italia 1977. |
||||
Il cacciatore di squali
continua»
Genere Avventura, - Italia 1979. |
||||
Rage - Fuoco incrociato
continua»
Genere Avventura, - Italia 1986. |
||||
|
oppure |
|
ricerca avanzata + preferiti |
|
|