•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Frank Cippone

Frank Cippone (Francesco Cippone) è un attore italiano, regista, sceneggiatore, è nato nel 1975

Francesco Cippone noto come "Frank Cippone" nasce a Bari nel luglio del 1975 da genitori pugliesi; è un attore, sceneggiatore e regista cinematografico italiano.

La sua infanzia & le sue passioni
Da piccolo la sua prima vera passione era il calcio, aveva sette anni quando già sbalordiva il pubblico col ruolo di libero, tanto da essere nominato "il piccolo Baresi" presso l'ASS BARI dove gioca per ben tre anni fino alla categoria allievi. Si dedica a una serie di hobby tra cui motocross, gare in pista di moto e rally. Dopo alcune delusioni nel mondo del calcio si dedica a tutt'altro sport: la boxe, presso l'Accademia pugilistica Portoghese in Bari. Anche come pugile Francesco promette bene, tanto da buttar giu' diversi giovani avversari durante gli incontri.
Una sera Francesco riceve un insolita proposta: ballare su un palco di una disco. All'inizio non è d'accordo sulla cosa, ma in tarda serata si ritrova su un palco di una grossa disco in puglia. Da quel momento, Francesco entra nel del mondo della notte ballando con un gruppo di dancers da lui creato, non solo nelle discoteche italiane ma anche Londra, Parigi, Amsterdam, Ibiza.

Carriera militare e California Dream Man
Compiuti i diciotto anni, su consiglio di suo padre, decide di partecipare al concorso dell'Arma dei carabinieri, da cui esce vincitore con quasi punteggio massimo. Il 29 settembre del 1995 Francesco inizia un duro addestramento per ben sei mesi lontano da famiglia, fidanzata e amici. Terminato il corso gli viene assegnata una nuova destinazione: Aspromonte (Calabria). Qui, il destino di Francesco inizia a cambiare. Si ritrova coinvolto in una forte collutazione con due rapinatori e poi in un conflitto a fuoco dove rimane ferito gravemente ad una gamba. Durante la sua convalescenza a Bari, riprende in modo assiduo e a insaputa del suo comando, le serate in disco anche per distrarre la mente. Leggendo un noto quotidiano apprende la notizia di un famoso gruppo di dancers californiani denominato "California Dream Man" che cercavano su selezioni internazionali un solo ragazzo italiano da inserire nella loro tournée europea. Francesco all'inizio era titubante se partecipare o meno ai casting vista la probabilità di successo: 1 su 890 partecipanti poteva aspirare a diventare un membro del mitico gruppo. Contro ogni aspettativa, Francesco supera ben tre selezioni in Italia c/o il teatro Bellini (NA) prima, Smeraldo di Milano dopo e si ritrova catapultato oltre oceano a Los Angeles per la finale. A Los Angeles gli sembra di vivere un sogno un sogno che inizia a diventare realtà avendo superato anche la finale. "Francis" - così viene battezzato dal gruppo -, diventa un vero... California dream Man.
Ritorna in italia e si ritrova su tutti i giornali con titoli da prime pagine.
Invitato nelle principale trasmissioni nazionali quali "Maurizio Costanzo Show", "Fa la scelta Giusta", Cominciamo bene", Domenica In" Buona Domanica" , radio 105... ritorna in L.A. dopo una settimana con i suoi compagni dancers per il traning delle varie coreografie dello show che lo impegna per circa un mese con le grandi coreografe Melissa Williams e Carla Kama (coreografe di Prince, Madonna, Michael Jackson ecc..). Nel Settembre del 2002 debutta al teatro Smeraldo di Milano. La novità di Francis, il carabiniere-stripper sbanca i botteghini. Francis piace molto al pubblico, non solo per il suo sex appeal ma ancor più per la sua personalità. Questo però non è ben accettato nè dalla sua fidanzata nè dal suo Comando dell'Arma; quest'ultima infatti subito lo richiama al dovere. Francesco però decide in quell periodo "di aspettativa" di godersi quel sogno fino in fondo, fra autografi, interviste , ospitate in disco. Terminato il periodo di aspettativa, Francesco decide di mollare il gruppo e tornare a fare il carabiniere in Aspromonte.

L'ingresso nel mondo del cinema
Una notte, tra le mura della sua caserma, Francesco ha l'idea di scrivere un soggetto cinematografico sulla sua parentesi di vita: carabiniere -california dream man - love story. Lo sottopone all'attenzione di due autori Canadesi Andrew Paolillo e John Credico, ai quali propone di realizzare un film. I due autori trovano la storia originale, coinvolgente e accattivante e decidono di accettare la proposta di Francesco iniziando lo sviluppo di una sceneggiatura. Dopo anni di duro lavoro sullo script fatto dai due autori e Francesco, il progetto era pronto per essere trasformato in film.
Francesco si propone come attore del film e gli viene affidato il ruolo di co-protagonista: Joe. Nell'ottobre del 2009 Five Hours South, questo il titolo del film, viene affidato allo sceneggiatore e regista Hollywoodiano Mark Bacci, che però stravolge quasi completamente la "storia vera" di Francesco. Nel film Francesco affianca un cast prettamente Hollywoodiano tra cui: Jordan Bridges, Kate Nauta, Brooklyn Sudano, Jeannine Kaspar, Andres Londono.
Francesco inizia una seria preparazione non solo come attore ma anche nella lingua inglese poiché il film è destinato a mercato internazionale. Five Hours South esce in home video e tv in America con la Lionsgate Hollywood, poi Francia, Oriente, Spagna, Germania ed in fine nel 2011 nelle sale Italiane con il titolo A un passo dal Sogno o Five Hours South.
Il sogno di Frank si è realizzato. Realizza successivamente come regista e attore stuntman dei trailer d'azione tra cui Downfall, Video Motivazionale e The Boxer.
Nel 2016, su un idea di Lino&Tiz, comici e parodieri baresi, ha il suo primo approccio come sceneggiatore scrivendo CREED'C, parodia del film Creed di Ryan Coogler con Sylvester Stallone e Michael B.Jordan. Nel film Frank partecipa come co-regista, sceneggiatorte e doppio protagonista interpretando il personaggio di "Ivam u Drag" (Ivan drago) e il personaggio comico di Pinuccio (con trucco e parrucco). CREED'C, che tradotto in barese "Credici", è un lungometraggio di due ore colmo di risate e sketch divertenti con Gerardo Placido, Carmen di Pietro, Dino Paradiso e il duo comico LINO&TIZ.
Ad oggi Frank è alle prese con una nuova sceneggiatura internazionale ispirata a una storia vera che avrà come location Italia, Colombia e India il cui soggetto ha già ottenuto diversi consensi da produttori e attori internazionali.

Ultimi film

Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati