•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Carlo Vanzina

Carlo Vanzina è un attore italiano, regista, produttore, scrittore, sceneggiatore, assistente alla regia, è nato il 13 marzo 1951 a Roma (Italia) ed è morto il 8 luglio 2018 all'età di 67 anni a Roma (Italia).
Nel 2012 ha ricevuto il nastro speciale al Nastri d'Argento.

Il maestro delle "Vacanze"

A cura di Fabio Secchi Frau

È diventato un caso mediatico: a Natale, ogni anno, i suoi film o i protagonisti delle sue pellicole conquistano copertine, articoli e salotti televisivi e domestici. Scorrettissimo e divertentissimo questo regista romano, maestro della comicità italiana, è un'irresistibile calamita per tutti coloro che, sotto le feste, si rifugiano al cinema in cerca della risata facile e di una manciata di ore di puro divertimento. Lui è Carlo Vanzina, colui che ci porta in vacanza nei discussi e attesi film della coppia De Sica-Boldi.

Cinema tra le mura di casa
Regista, sceneggiatore, produttore televisivo e cinematografico, fratello dell'ancora più terribile sceneggiatore Enrico, figlio d'arte (suo padre è il regista Steno alias Stefano Vanzina), cresce in un ambiente culturalmente e intellettualmente stimolante dove si respirava aria di cinema. La sua casa era spesso frequentata da personaggi a noi mitici come Totò, Ugo Tognazzi, Mario Monicelli, Ennio Flaiano, Mario Camerini, Dino Risi che però sono del tutto familiari ai suoi occhi. Diplomatosi al liceo francese Chateaubriand di Roma, Carlo tenta la carriera paterna e, dal 1969, diventa assistente di Mario Monicelli ne Brancaleone alle crociate (1970) e ne La mortadella (1971), ma anche di Alberto Sordi (Polvere di stelle, 1973) e del suo stesso padre.

Esordisce dietro la macchina da presa
Il suo esordio alla regia avviene nel 1976 nella pellicola Luna di miele in tre, storia di un cameriere lombardo sposato (Renato Pozzetto) che vince una vacanza-premio esotica con un'affascinante bionda, cui seguirà il musicarello con Alan Sorrenti Figlio delle stelle (1979). Da quel momento in poi, firma ben oltre 40 pellicole, tutti grandi successi che saranno più o meno apprezzati anche dalla critica e che si coadiuvano delle blindate sceneggiature scritte dal fratello Enrico e prodotte dalla Video 80.

I "suoi" attori Jerry Calà e Diego Abatantuono
Vanzina ha il merito di portare in auge Jerry Calà ne Una vacanza bestiale (1980), Arrivano i gatti (1980), I fichissimi (1981) e uno dei suoi capolavori Sapore di mare (1983) che racconta di quell'adolescenza anni sessanta nel pieno del boom economico italiano, fra vespe e giochi da spiaggia. Virna Lisi, Marina Suma, la meteora Karina Huff, Alba Parietti e Isabella Ferrari sono le donne che rendono indimenticabile quella pellicola e che spingono, senza dubbio, Carlo Vanzina a proseguire il lavoro di autore nell'ormai perduta commedia all'italiana.
Stesso discorso per Diego Abatantuono che acquista la notorietà con Viuulentemente... mia (1982) ed Eccezzziunale... veramente (1982). coadiuvato da una lunga lista di comprimari che sono "eccezzziunali veramente"! Boldi, la Sandrelli madre, Ugo Conti, Teocoli e Ghiani che daranno il loro meglio nelle piccole, ma colorite, parti di contorno.

Un nuovo genere: il cinepanettone
E come non citare il fatto che Carlo Vanzina è il papà del nuovo genere cinematografico italiano (tanto odiato dalla critica quanto amato dal pubblico) il cinepanettone? Fin da Vacanze di Natale (1983), pellicola che riunì un folto cast di volti celebri della televisione e del cinema italiano, Vanzina ha saputo raccontare gli aspetti più goliardici della società odierna, prendendo in giro certe piccole manie dell'italiano medio o ritraendo in modo irriverente l'alta società (più bassa di quella della periferia, secondo l'ottica del regista).

Incursioni in altri generi e all'estero
Ma non è solo questo. Il degno figlio di Steno ha affrontato anche numerosi altri generi, dai polizieschi Mystère (1983), Sotto il vestito niente (1985), Tre colonne in cronaca (1990) e Squillo (1996) ai romantici Amarsi un po' (1984) e Piccolo grande amore (1993) che hanno avuto il pregio di lanciare nel panorama italiano attori come: Carole Bouquet, Demetra Hampton, Ivano Marescotti, Tony Sperandeo, Raz Degan, Claudio Amendola e Raoul Bova. Senza contare le innumerevoli produzioni internazionali che gli hanno permesso di dirigere star di prim'ordine come: Faye Dunaway, Matthew Modine e Jennifer Beals (La partita, 1988); Carol Alt (Via Montenapoleone, 1987); e Elliott Gould e Jean Rochefort (I miei primi quarant'anni, 1987); Billy Zane e Lauren Hutton (Miliardi, 1990) e, infine, Rupert Everett e Elle Macpherson (South Kensington, 2001).

Creatore di risate
Idolatrato dal pubblico italiano, che si piega letteralmente dalle risate nella visione di pellicole come I mitici - Colpo gobbo a Milano (1994), Selvaggi (1995) e Olè (2006), Vanzina è anche l'autore di varie miniserie televisive per Mediaset, tra cui Anni '50, Anni '60, Un ciclone in famiglia, Piper che lo rendono familiare all'Italia intera. Nel 2006 Vanzina ritorna ai fasti del passato, tornando a dirigere Diego Abatantuono in Eccezzziunale veramente - Capitolo secondo...me; per la sua commedia Vanzina recluta Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso, Ugo Conti, Tony Sperandeo, Nino Frassica e Anna Maria Barbera; l'anno seguente si proietta in avanti per dirigere 2061 - Un anno eccezionale, ancora col suo prediletto Diego Abatantuono. Per due anni consecutivi il regista ci porta al mare con Un'estate al mare e Un'estate ai Caraibi; nelle pellicole estive figurano molti degli attori comici italiani, tra cui Lino Banfi, Enrico Brignano, Carlo Buccirosso, Biagio Izzo, Massimo Ceccherini, Nancy Brilli, Anna Falchi e molti altri. Nel 2010 esce La vita è una cosa meravigliosa, in cui il regista romano intreccia le storie dei personaggi di Gigi Proietti, Vincenzo Salemme, Enrico Brignano, Nancy Brilli e Luisa Ranieri, e Ti presento un amico, con un Raoul Bova nei panni di un manager dalla vita sentimentale irrequieta. Nel 2011, oltre ad un cambiamento di genere con il thriller Sotto il vestito niente - L'ultima sfilata, che segue le torbide vicende del dietro le quinte della moda ( è stato girato tra Svezia, Svizzera ed Italia), firma la commedia Ex: Amici come prima!, sequel ideale dell'Ex di Fausto Brizzi. L'anno successivo esce nelle sale Buona giornata, film a episodi ambientato in differenti location italiane, che unisce il meglio della comicità nostrana. Il cast comprende tra gli altri Diego Abatantuono, Christian De Sica e Vincenzo Salemme, attore che ritroverà poco dopo anche in Mai stati uniti, e a gennaio dell'anno successivo nella commedia ambientata negli anni '80 Sapore di te. Dopo Torno indietro e cambio vita con Raoul Bova nel 2016 dirige Miami Beach con Ricky Memphis e Max Tortora e Non si ruba a casa dei ladri, mentre nel 2017 è alla regia del suo ultimo film Caccia al tesoro.

Ultimi film

Commedia, (Italia - 2017), 90 min.
Commedia, (Italia - 2016), 88 min.
Commedia, (Italia - 2014), 101 min.
Commedia, (Italia - 2013), 90 min.

News

Il film di Carlo Vanzina ha ottenuto il 10.6% di share nella prima serata di ieri sera.
Carlo, al di là del cosiddetto cinepanettone, ha esplorato quasi tutti i generi.
Muore in estate il regista che ha raccontato le vacanze degli italiani.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati